I comitati referendari si incontrano il 23 Marzo a Roma per definire la strategia comune per la raccolta firme, che inizierà nella seconda metà di Aprile 2023. I comitati referendari “Ripudia la guerra” con portavoce Enzo Pennetta e “Generazioni future” del prof. Ugo Mattei sono giunti ad un’accordo di collaborazione in base alla quale verrà presentato un referendum unitario con due quesiti sulla guerra. I comitati hanno preso atto che il testo di un quesito referendario presentato da ciascun comitato era sostanzialmente identico e, dopo essersi data reciprocamente la disponibilità a rinunciare ciascuno al quesito analogo proposto dall’altro, hanno convenuto di presentare i quesiti che seguono. Si ricorda inoltre che Mattei proporrà anche un quesito sulla partecipazione dei privati alla pianificazione sanitaria. Il nostro fine ultimo è quello di consentire al popolo italiano, a cui appartiene la sovranità secondo Costituzione, di far valere la propria volontà.
Verranno presentati quindi i seguenti quesiti inerenti l’invio delle armi:
Quesito A: Vuoi tu che sia abrogato l’art. 1 del decreto-legge 2 dicembre 2022, n. 185 (Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorita’ governative dell’Ucraina), convertito in legge n. 8 del 27 gennaio 2023 nelle parole: “E’ prorogata, fino al 31 dicembre 2023, previo atto di indirizzo delle Camere, l’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorita’ governative dell’Ucraina, di cui all’art. 2-bis del decreto-legge 25 febbraio 2022, n. 14, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 aprile 2022, n. 28, nei termini e con le modalita’ ivi stabilite.”?
Quesito B: Volete voi che sia abrogato l’art. 1, comma 6, lettera a), legge 09 luglio 1990, n. 185, rubricata “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”, e successive modificazioni (che prevede: “6. L’esportazione, il transito, il trasferimento intracomunitario e l’intermediazione di materiali di armamento sono altresì vietati: a) verso i Paesi in stato di conflitto armato, in contrasto con i princìpi dell’articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite, fatto salvo il rispetto degli obblighi internazionali dell’Italia o le diverse deliberazioni del Consiglio dei ministri, da adottare previo parere delle Camere”) limitatamente alle parole “o le diverse deliberazioni del Consiglio dei ministri, da adottare previo parere delle Camere”?”…).
E’ stato previsto per Giovedi 23 marzo PV un incontro ufficiale dove si prenderà la decisione politica di appoggio ai suddetti entrambi quesiti sull’invio delle armi. Seguirà esaustiva informazione dell’incontro.
ROMA 13 marzo 2023
Enzo Pennetta, Comitato “Ripudia la guerra”.
Ugo Mattei, Generazioni Future.
Comitato dei Garanti Referendari
Ugo Mattei
Maurizio Borghi
Alberto Bradanini
Marina Calamo Specchia
Paolo Cappellini
Franco Cardini
Padre Pietro Cesena
Marinella Correggia
Pasquale De Sena
Manlio Dinucci
Sergio Foà
Carlo Freccero
Marco Guzzi
Giuseppina Leo
Germana Leoni
Don Diego Minoni
Luca Nivarra
Moni Ovadia
Anna Maria Poggi
Geminello Preterossi
Mauro Scardovelli
Paolo Sceusa
Vauro Senesi
Alessandro Somma
Guido Viale
Padre Alex Zanotelli
No WAR
Non sono assolutamente d’accordo con questa guerra.
La guerra si può solo perdere.. E la perdiamo tutti! NO ALLA GUERRA! Basta con gli imperialismi! Fuori l’Italia dalla NATO e da questa EU serva degli americani!
La guerra è solo proiezione egoica….
Tutta la rabbia e l’odio della piccola mente umana, se non viene risolta dentro di se, automaticamente, viene gettata sugli altri…
No alla guerra! Vogliamo la pace
No alla guerra
Ci sarò per firmare , grazie.
Attendiamo con ansia di poter firmare.
Grazie per il vostro impegno!!
No alla Guerra
No War .Please
Basta guerra fuori dalla Nato i soldi delle
Tasse vadano alla Sanità pubblica alle scuole basta privatizzare
NO ALLA GUERRA SI ALLA SALUTE
Stop alla guerra si al recupero della nostra sovranità. Fuori dallaUE fuori dalla Nato e sopratutto fuori dalle decisioni dell’Oms.
No armi all’Ucraina ed a nessun altro Paese
No armi all’Ucraina. E per un’Italia neutrale! Marco
No alla guerra e alla sofferenza che ne deriva.Si alla pace e alla prosperità di tutti i popoli
La guerra non è mai una soluzione
No all’invio di armi, no alla guerra. No alle guerre per procura!
Fermiamo questi pazzi criminali!
Ripudiamo tutte le guerre sempre e comunque
No alla guerra.si comincino a fare trattative di pace
Basta guerra, è ora di negoziare per la pace!!!
No alla guerra e ora di negoziare per la pace!!!
Pace e basta
No alla guerra
No alla guerra
No guerra! Bloccare subito o prima possibile la fornitura di armi all’Ucraina ed a tutti i Paesi in guerra.
Trasferire le somme di denaro corrispondenti alla Sanità con altre sale di rianimazione, ed Assunzione di medici ed infermieri
L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA E NON DEVE FORAGGIARE NESSUNA GUERRA. NO ARMI E ARMAMENTI.
No armi all’Ucraina ed a nessun altro Paese.
Destinare quei soldi agli ospedali per aumentare le sale di rianimazione, per assumere medici, infermieri, ampliare i pronto soccorso
No Guerra, no armi, no addestramento militari ucraini in Italia. No Nato, no UE, via basi USA in Italia. Riacquistiamo la nostra sovranità e neutralità. Se ben governata, l’Italia con tutte le sue ricchezze paesaggistiche, storiche ecc. è il Paese che non ha bisogno di essere suddito di nessuno. W🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Sono per la pace sempre e contro ogni invio di armi
Allora, quando si firma?
No alla guerra nessun invio armi
La guerra, non è mai una soluzione
Andiamo avanti con referendum e testimonianze di dissenso per quello che sta avvenendo
Sono contro le guerre e via dalla NATO SUBITO!
Via dalla nato
Basta st guerra imposta dagli USA
Basta con questa guerra!!!
Vasta con tutte le guerre!!!
L’Italia fuori dall’Europa
Subito!!!
Ripudio la guerra!
Abbasso la Nato guerrafondai
No alla guerra ,stop invio armi in ukraina,fuori l’Italia dalla nato e dall’u.e
Sono contro l uso e l invio di armi e contro la guerra..W la Pace e solo la Pace!
No alla guerra art.11
Costituzione Italiana 👍🏻🤞🏻👋🏻👌🏻😉 🇮🇹
Basta. Guerre fanno solo danni e basta basta inviare armi
Basta guerra è ora di negoziare per la pace!!!
Sono contro la guerra
Sono per la pace nel mondo. Dovremmo essere evoluti e cercare l’armonia e il rispetto per la vita di ogni essere vivente.
La guerra è stupida come chi la fa
Sono assolutamente contraria alla guerra e alle superpotenze guerrafondaie
Provocare con fatti ed atti una guerra è gravissimo, soprattutto se si fa l’interesse di un Paese che sta oltre oceano.
Non è mai esistita una guerra che portasse pace
Basta con tutte queste guerre!!!!!
Il pianeta terra è invaso da guerre inutili che portano solo distruzione.
No war no army
No war
Peace
Contro ogni guerra come da Costituzione
Stop alle guerre imposte da Stati Uniti e Russia per regolare gli equilibri mondiali con la complicità delle multinazionali delle armi e dell’energia (e la passività dell’Unione Europea)
Non sono daccordo .
Stop alla guerra
Le guerre non hanno mai concluso nulla fanno solo del male
La pace si fa con la diplomazia e non con le armi
Sono d’accordo con i quesiti del referendum contro la guerra e vorrei sapere se il referendum riguarderà anche i problemi della sanità così come avevo letto precedentemente. Desidero conoscere inoltre le modalità di pubblicizzare delle date del referendum e l’ubicazione dei rispettivi seggi referendari. Se il referendum sarà fissato in una data compresa tra 15 e 30 aprile p.v. così come accennato antecedentemente, il tempo è molto stretto e bisognerebbe comunicare tutte le informazioni al più presto in modo che gli interessati a parteciparvi possano organizzarsi.
Inoltre mi piacerebbe sapere se voi avete la possibilità di indire delle manifestazioni di protesta contro l’invio delle armi in Ucraina, contro la NATO e l’US, i veri promotori di questa guerra; contro l’UE che ci impone delle misure di vario genere non giustificate e di sicuro non attuate come risultato di una votazione in delle sessioni aperte. Considerato che si decide per le nostre vite forse sarebbe di diritto sapere con anticipo quali leggi stanno proponendo e votando, tutto alla luce del sole, in sessioni aperte mandate in onda magari su un canale del Parlamento Europeo. Se queste manifestazioni si possono organizzare e dico che sarebbe assolutamente necessario farlo, dovremmo saperlo con un buon anticipo e dovremmo conoscere tutti i canali a vostra disposizione per comunicare tutte queste informazioni. Grazie
Vorrei sapere se parteciperai oppure organizzerai (!) una manifestazione contro l’aggressione della Russia a un altro stato sovrano, se manifesterai contro l’invio di armi alla Russia che servono per continuare questa guerra, vorrei sapere come fai a immaginare una pace a senso unico…
È assurdo continuare con questa guerra,e continuare ad essere pilotati dagli americani, stiamo sprofondando sempre più verso l’abisso.
No alla guerra si al recupero della nostra sovranità. Fuori dallaUE fuori dalla Nato e fuori dalle decisioni dell’Oms.
La guerra non è mai stata una soluzione.
Abbasso la guerra e chi la sostiene!!!
Detesto la guerra e chi invia armi invece di trovare soluzioni per porre fine alla guerra
Pace
Le guerre devono cessare in tutto il mondo, i governi mandano a morire i figli del popolo
Voglio l’uscita dell’Italia dalla Nato guerrafondaia e da questa Europa asservita agli USA, no assoluto all’invio di armi.
No alla guerra
Voglio l’USCITA DEFINITIVA DELL’ITALIA DALLA NATO (solo guerre) dall’EUROPA (solo miseria e sempre di più)
Chiedo l’uscita dell’Italia dalla Nato. Chiedo che sia osservato l’articolo 11 della Costituzione che ripudia ogni guerra. Il nostro Paese deve avere la sua sovranità
i quesiti per alcuni potrebbero risultare tecnici dunque incomprensibili, vanno spiegati durante gli interventi televisivi, altrimenti si rischia di legittimare le politiche del governo
No a tutte le guerre
Se non riprendiamo in mano la nostra sovranità,,,,, comandando noi a casa nostra,,,, NON ABBIAMO PIU’FUTURO ,ne come cittadini ne come nazione !!!!!!
Basta menzogne da parte del Governo Italiano, dell’Unione Europea e della NATO sul conflitto in Ucraina: l’Ucraina non e’ uno stato democratico ma un regime corrotto e terroristico ai danni della popolazione ucraina; la Russia non minaccia l’Europa ma al contrario ha liberato l’Europa dai nazisti e ha contribuito allo sviluppo dell’Europa rifornendola di energia di alta qualità’ a basso prezzo; il conflitto in Ucraina non e’ “una guerra di aggressione non provocata” ma una guerra di difesa russa intenzionalmente provocata dalla NATO con il colpo di stato del 2014, l’inganno occidentale degli accordi di Minsk, il sostegno economico e militare occidentale all’esercito ucraino, otto anni di bombardamenti ucraini contro la popolazione russofona del Donbass e del Donesk, la minaccia occidentale delle basi NATO in Ucraina, la creazione di biolaboratori americani in Ucraina e la minaccia (realizzata) di distruzione dei gasdotti russi North Stream; il rifornimento di armi sempre più pericolose all’Ucraina non e’ l’unica via percorribile per la pace ma il tunnel verso l’escalation nucleare.
Non si è mai visto cercare la pace inviando armi ai contendenti.
FUORI dalla NATO, FUORI dall’Europa, FUORI dall’OMS
Una Guerra voluta soltanto dall’ Deep State U.S.A. e dal suo braccio armato del Dipartimento Difesa. Che nel suo delirio di Onnipotenza richiede un totale controllo del mondo desiderato a sua immagine e somiglianza. Un mondo Globalizzato unipolare, asservito al mercato unico del pensiero unico di matrice attualmente neoliberista.
A cui i Paesi NATO aderiscono come burattini non riuscendo a rendersi consapevoli della gravità di una simile decisione. Per le ripercussioni non solo certo Economico-Finanziarie di tale sciagurata Decisione. Ormai siamo sull’ orlo di una abisso che potrebbe avvicinarci pericolosamente ad un Conflitto mondiale di tipo Nucleare. Ormai (poche persone lo sanno) ci sono una enorme molteplicità di tipologie di armi nucleari, alcune sono anche portatili e inoltre la legislazione internazionale specifica le ha declassate per certe categorie ad armi tattiche. Quindi perfettamente legittime anche in caso di guerra convenzionale e locale. In pratica la totale follia del dominio assoluto a tutti i costi, che potrà avere conseguenze irrrevocabili. Morte e distruzione d’intere Civiltà a spese dei contribuenti anche italiani, che faticano ad arrivare a fine mese. Bisogna cercare in tutti i modi di fermare questa folle corsa verso l’abisso, voluta da politici che ormai non ci rappresentano in nessuna azione di un governo Statuale Nazionale e Sovrano degno di questo nome.
Senza Stato nessuna soldato nessuna guerra.
Ma ogni modo per fermare l’abominio è necessario.
E la valanga di tutte le voci di Pace sommerga i quattro amichetti capitalisti dello spaccio di armi.
Non si può ottenere la pace con l’invio delle armi. Con le armi si ottiene disperazione, morte e odio.
Peggio che la guerra, la guerra apertamente fatta scoppiare per procura. ORRENDO. Qui saltiamo TUTTI in aria!
SIamo nel 2023 o nel 2023 avanti Cristo?
Fuori da EU fuori da NATO e ritorno a sovranità piena.
NO ALLA GUERRA, NO ALL’INVIO DELLE ARMI, ITALIA FUORI DALLA NATO E DA QUESTA UE.
NO ALLA GUERRA, FUORI DALLA NATO E DA QUESTA UE.
Questa guerra deve finire, l’Italia e l’Europa devono smarcarsi dalle mire bellicistiche di Nato e USA. Una guerra combattura per puri interessi economici sulla pelle degli ucraini e di noi europei. Il Governo deve ascoltare il dissenso dell’Italia che non vuole entrare in questo conflitto, nè vuole rendersi complice di un massacro voluto da pochi.
L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA…..
Art.11 della Costituzione
L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
le guerre sono solo distruttive per i popoli vogliamo solo la PACE
NO ALLA GUEERA ED ALL’INVIO DELLE ARMI IN UCRAINA, FUORI DALL’EUROPA E DALLA NATO
dove si firma?
la guerra è sempre un abominio del genere umano, sono sempre decise dai potenti per i loro interessi o sfizi e chi effettivamente la subisce sono sempre i figli della povera gente, dei i civili e le distruzioni che ne conseguono portano solo altri interessi a chi detiene il 90% della ricchezza totale :LE MULTINAZIONALI.
iNOLTRE QUESTA GUERRA VA CONTRO LA NOSTRA COSTITUZIONE, CHE E’STAT CALPESTATA DAI VARI PRESIDENTI.
Queste sono le motivazioni che mi portano a firmare.
No all’allineamento alla posizione della Nato sull’invio di armi all’Ukraina
Possibile firma on line ?
Camminiamo insieme verso la pace
Basta NATO e Basta armi, mediazione subito per la pace.
Sono contro le guerre!
No totale alla guerra ..
BASTA GUERRE
FERMIAMO TUTTE LE GUERRE
Dobbiamo fermare a tutti i costi la guerra e l’invio delle armi. Basta!
Art 11 della ns costituzione: L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA… questo avevano scritto i ns padri costituenti, ma ora i nostri politici di centro destra e centro sinistra ai comandi degli Stati Uniti calpestano la costituzione ed espongono il popolo Italiano sl rischio di una guerra devastante,
Finché l’uomo risolverà le controversie con la guerra non lo potrò consistere un uomo moderno, bensì un uomo primitivo. Di conseguenza ogni nazione che utilizza armi vive ancora nella preistoria.
Ripudio la guerra quindi fuori dalla Nato in quanto strumento di guerra, NO armi all’Ucraina, si a colloqui di pace e collaborazioni economiche, sociali e culturali con tutti gli altri paesi, Russia compresa.
Come si firma?
Mai le guerre! Speriamo di essere ascoltati!
Sicuramente d’accordo, è ora di finirla con il servilismo agli Stati Uniti..NO ALLA GUERRA e soprattutto NO ALL’INVIO DI ARMI! FIRMIAMO IN MASSA!!! Mostriamo al mondo cosa pensano gli italiani dell’invio di armi!
Però..vorrei dire una cosa in merito al referendum,se non scrivete più semplicemente i 2 quesiti e/o li spiegate,..la gente non capirà mai cosa deve votare. Questo è il solito problema durante i Referendum. Io capisco che bisogna sempre citare tutto nei minimi particolari per non incappare poi nei tranelli, ma..le persone comuni fanno davvero fatica a capire cosa c’è scritto.
Detto questo, aspetto con ansia il giorno dell’inizio della raccolta firme! E..grazie per aver preparato questo Referendum..
E’ assurdo pensare che rifornire di armi una parte della guerra agevoli i trattati di pace, si rischia di incrementare ulteriormente il conflitto e contemporaneamente ridurre le risorse a popolo italiano.
attendiamo aggiornamenti sulla raccolta firme, è importante che inizi il prima possibile
basta guerre, vogliamo la pace
Dopo l’esperienza fatta con le precedenti guerre mondiali e aver capito che c’è un paese che non ha avuto esitazioni a sganciare le bombe atomiche in Giappone causando la morte e l’invalidità a vita di milioni di persone innocenti, oggi, con lo scenario geopolitico di guerra creato da menti “criminali”, si potrebbe ripetere una catastrofe, infinitamente più devastante, dove alla fine non ci sarebbero nè vinti nè vincitori ma solo un mondo inabitabile, forse neanche ricostruibile. Mi sono chiesto perché la diplomazia non sia intervenuta dal 2014 quando venivano massacrati migliaia di Russi del Donbass e l’unica risposta possibile è che tutti i paesi appartenenti alla NATO sono obbligati ad uniformarsi alle indicazioni degli USA. Nessun presidente degli stati membri, tranne qualcuno, si è opposto alla guerra. Il nostro governo non si è opposto anzi ha inviato armi in Ucraina, violando la Costituzione italiana e fomentando il conflitto! Pertini diceva : SI SVUOTINO GLI ARSENALI , SI COLMINO I GRANAI!!!!
è NECESSARIA la via diplomatica! Stop invio di armi e rimuovere le sanzioni alla Russia !!!
Grazie per averci dato questa opportunità che ci consente di essere uniti contro la guerra!
Referendum ?? L’unica scelta necessaria ed utile , per ogni Nazione e/o per ogni Comunità !!
No alla guerra. Siamo un’unica famiglia umana, citato da Daniele Ganser, storico (Svizzera)
Mi auguro possa servire il referendum
Mi sa che il governo si faccia i cavoli suoi senza tenere conto della nostra opinione
Voglio la pace un governo che non la persegue non mi rappresenta
Fuori l’Italia dalla guerra. Il governo deve rispettare la Costituzione e la volontà del popolo italiano contrario all’invio di armi all’Ucraina
pace…..la guerra ha portato solo morte, dolore e sofferenza…….fermiamo questa guerra!
pace, fermiamo questa guerra che porta solo dolore e sofferenza
Quando ci fu la crisi dei missili a Cuba il presidente Kennedy avviso’ il mondo che se i russi non tornavano indietro sarebbe successa la catastrofe e i russi diligentemente ”tornarono indietro” . cosa simile ma non plateale ha fatto Putin ( ps non sono seguace di Putin) ma è stato ”ignorato ” …se la cara Nato-America non avesse questa fame di potere e non gli andava a mettere i missili dietro la porta alla Russia credo che magari loro sarebbero stati a loro posto… il presidente Ucraino è uno schiavo dell’ America . Mi chiedo : il popolo ucraino , se potesse, cosa sceglierebbe tra il prima e il dopo ?
NO ALLA GUERRA !!!
Basta inviare armi, l’Italia ripudia la guerra. Non è con le armi che si raggiunge la pace. Fuori l’Italia dall’Europa e basta essere umili servitori dell’ America
Basta con guerra stupida
Attendiamo con ansia di poter firmare.
Grazie per il vostro impegno!!
No a qualsiasi guerra, avventura senza ritorno!
No alle guerre e all’invio di armi: vogliamo solo la pace per tutti. Bravi a voi che avete pensato al Referendum………..
Ogni essere umano deve ricercare la pace , nell’ambiente , nei posti di lavoro, in famiglia, se siamo in tanti la pace verrà recepita dai governanti. Dobbiamo dare una prova concreta del nostro pacifismo, le parole non bastano, dobbiamo contrastare la competizione che questo sistema consumistico determina, dobbiamo emanare amore e gioia, non esistono ne vinti ne vincitori nella guerra esiste solo sofferenza, lutti, odio! Questo passaggio da un mondo belligerante a un mondo pacifico ci porterà a interagire con l’intero universo, basta con i potenti che giocano a questi orrendi massacri!
IL problema non è solo la guerra , MA LIBERARCI DEFINITIVAMENTE DI QUESTI PSICOPATICI MALVAGI AL POTERE ! ! ! ! ! ! !
Liberarsi dallo Stato è l’unico antidoto (non farmacologico, ma drasticamente logico ed urgente) alla possibilità che piscopatici (o meno) attuino il Potere dell’uomo sull’Uomo.
Il resto sono solo sostituzioni dell’allenatore in un gioco al massacro dell’umanità intera.
Basterebbe essere coerenti con la costituzione… il popolo è pacifico – l’elite è guerrafondaia…
Ripudiamo la guerra sempre e comunque. Fuori dalla Nato
Facciamola finita con l’ipocrisia di una guerra peraltro condotta per procura, accettando di far distruggere il proprio paese e la sua bella e vigorosa gioventù in nome della Nato e della serva Europa, basta con l’invio di armi, sì all’impegno diplomatico e alla volontà di mediazione. La guerra distrugge, la pace costruisce ponti e solidarietà tra gli uomini.
Gli Italiani che hanno a cuore le sorti del loro paese devono rigettare ai ben noti criminali banksters di oltreoceano la loro sporca strategia di servirsi di politici vassalli assoldati per distruggere le popolazioni ed arricchire sempre più le loro finanze. Votare e fare votare contro la partecipazione dell’Italia all’invio di armi in Ucraina è un preciso dovere morale che interessa tutti.
I Popoli non volevano ne la prima e neanche la seconda GUERRA mondiale, tuttavia grazie a marchingegni sovranazionali milioni di persone si sono ritrovati ad essere nemici mortali, loro malgrado, di altri milioni di persone, tutti inconsapevoli vittime di un diabolico gioco al massacro orchestrato da organizzazioni transnazionali e sovranazionali, il tutto spacciato come lotta universale alla barbarie . Le due guerre mondiali possono essere classificate come i primi due gradini della scala di TRE, che dovrebbe portare al dominio mondiale da parte di una ideologia relativamente moderna(illuminismo rivoluzione francese) e conseguenti sconvolgimenti, PRIMO CONFLITTO MONDIALE, RIVOLUZIONE Bolscevica, SECONO CONFLITTO MONDIALE, CROLLO dell’URSS. Oggi vediamo più di trecento insediamenti militari USA nei più disparati Paesi del Mondo, ho, certo, insediamenti a scopo difensivo, dotati di ORDIGNI NUCLEARI liberali e libertari. Alla luce di tali evidenze, non abbiamo più dubbi sull’identità del DOMINUS GLOBALE che persegue senza infingimenti il percorso per salire sul TERZO GRADINO della scala del dominio MONDIALE, Ma abbiamo un problema, quale sarà il prezzo in vite umane e in (CLIMA) il balzo sul terzo gradino?
Purtroppo il primo a non volere la pace è Zelenskiy (forte dell’ appoggio che ha dalla Nato (causa principale di questa guerra)).
Firmerò sicuramente a favore di questo “referendum”. NO WAR!!!
Questa guerra è uno scandalo. E’ la dimostrazione di un paese dove non esiste nessuna libertà e democrazia.
I miei genitori sono nati con la Seconda Guerra Mondiale, io pensavo che l’Europa aveva imparato la terribile lezione e invece inizio a sentire venti di guerra mondiale.
Facciamo di tutto per fermarla perché se combattiamo qui in Europa distruggiamo un patrimonio mondiale preziosissimo
No alla guerra e con l’europa anche la Russia
La guerra non è MAI una soluzione accettabile per alcuno scopo altro che per produrre sofferenza e, in ogni caso, non può essere un pretesto, quello del signor Putin, di voler DENAZIFICARE un paese: QUANDO MAI UNA GUERRA PUO’ ESSERE USATA PER ” IMPORTARE” LA DEMOCRAZIA? Ridicolo!
Sono un non violento, firmo affinchè un referendum possa tenersi in Italia e possa essere un primo passo su di una lunga strada che porti ad intavolare una trattativa di accordi di pace tra Russia ed Ucraina.
No alla guerra, no alla Nato, la pace e la collaborazione tra popoli sono l’ unica fonte per una crescita in armonia.
Smettiamola di alimentare interessi economici riservati a pochi, sacrificando innocenti.
Si deve iniziare dai giornalisti o meglio dai “GIORNALAI” da strapazzo che nel nostro paese per il 95% sono tuti appecorati ai poteri forti,in seguito i politici che sempre nel nostro paese per soldi si vendono l’anima al diavolo per non dire qualcosa di piu volgare. E’ tutta deviata, dal cioviddi alla guerra l’informazione e’ tutta deviata.E per ultimo ci dobbiamo dare una svegliata anche noi,vedi Francesi………………………………………..Buona vita a tutti e che DIO ci benedica.
Le armi le invia solo chi vuole che la gu8erra continui. Cioè quelli che hanno interessi economici come Usa, Inghilterra e Norvegia . Informatevi perchè hanno interessi economici. Vi dico solo che se l’America non fa una o più guerre all’anno nel mondo fallisce. Il suo PIL è per il 40 % prodotto dalle industrie degli armamenti. La Norvegia da quando è iniziata la guerra con il gas che vende al doppio incassa milioni di milioni . Se si considera che sono circa 3 milioni di abitanti , sono diventati gli europei con il reddito procapite più alto. Ecc,ecc,
Come si fa a firmare?
aspettiamo che sia possibile raccogliere le firme per il referendum no armi , prima facciamo prima diamo un segnale per bloccare la macelleria
Fermiamo questa insensata guerra
Fuori assolutamente da questa guerra di procura della NATO !! Basta armi !
Come posso firmare e aiutarvi??
basta lobby armi
Basta imposizioni come per i vaccini la guerra il green esasperato.Fuori dall’Europa dalla Nato e dall’Oms.
Aderire solo a noi stessi, Marco, ciascuno individuo sacralmente irripetibile (almeno sino agli impianti genici mRna), facente parte della Comunità degli Umani, senza esser cintato in nessun Stato e tantomeno in “cartelli di Stati” (Europa, Nato, Oms…).
Senza Stato nessun soldato nessuna guerra.
Come si fa a firmare?
Assolutamente d’accordo contro questo potere criminale ! Attendiamo prossime segnalazioni . Grazie !!!
no alla guerra, ripudio la guerra, no alle armi
Possiamo firmare anche con lo SPID in rete?
Dove stanno i banchetti per le firme? Grazie
Un referendum contro l’invio di armi in Ucraina. Ho capito bene ? Giusto qui sul vostro sito ci nformate della presa in giro che abbiamo avuto con il referendum contro la privativazione dell’acqua … E adesso volete continuare su questa strada? Vi sembra davvero che il referendum sia lo strumento giusto per opporsi all’inio di armi?… Il modo finirà, così come è già finito in chiacchiere!
Stop all’invio di armi! L’Italia ripudia la guerra! Dove si può firmare?
Ci saranno banchetti? Io non firmo online per mia scelta!
BASTA GUERRA!! Dove si firma? Si potrà firmare anche online?
La usa deve smettere di fare le guerre, noi nn siamo a libro paga americano . L’Europa la pagano gli europei e la nato anche , quindi mattarella deve diffidare gli usa e la nato e pensare a casa loro capitooo? NO NATO NO USA NO GUERRA!!!!!!!!SI PACE!
Fuori dalla Nato
Non sono assolutamente d’accordo con l’ invio di Armi,e non vogliamo continuare a essere i burattini della NATO e degli USA.., rivogliamo la nostra Sovranità popolare e il rispetto della nostra Costituzione,NO ALLA GUERRA,NO ALL’INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!
No alla guerra… no a mandare armi per la guerra Ucraina vs Russia… fuori dalla nato
Peace not war
No alla guerra ,si alla Pace