società cooperativa

 

È un tipo di società che viene costituita per gestire in comune un’impresa che si prefigge lo scopo di fornire innanzitutto agli stessi soci (scopo mutualistico) quei beni o servizi per il conseguimento dei quali la cooperativa è sorta.

[Fonte: Codice Civile]

senza finalità di lucro, […] con lo scopo primario di ottenere prestazioni di assistenza e sussidi nei casi di bisogno.

Esse promuovono inoltre la cultura della mutualità, intesa come valore universale connaturato alla vita comunitaria degli uomini, favorendo la coesione sociale e la convivenza pacifica.

[Fonte.: Fimiv.it]

ci occupiamo di Beni Comuni (acqua, aria, ambiente, cibo, salute, cultura, democrazia, diritto) e lo facciamo nell’ottica di preservarli per un soggetto giuridico non ancora riconosciuto , garantito e tutelato: le Generazioni Future.

Generazioni Future, società cooperativa di mutuo soccorso ecologico intergenerazionale ad azionariato diffuso è nata per promuovere la difesa e la valorizzazione dei beni comuni.

La cooperativa, inizialmente intitolata a “Stefano Rodotà”, viene creata dal Comitato Rodotà il 5 febbraio 2019 per promuovere la nascita di una entità economica ad azionariato popolare per la difesa e la promozione dei beni comuni.