Il legame col territorio è la linfa vitale della protezione dei Beni Comuni.

Compila il form qui sotto per segnalare al Dipartimento Giuridico di GF le problematiche del tuo territorio riguardanti beni pubblici, beni comuni, usi collettivi o usi civici.

Di fronte al rischio di privatizzazione di detti beni, quando si trovino in stato di allarme o di pericolo, ma anche qualora siano destinati ad usi difformi dall’utilità collettiva o se vengano abbandonati e lasciati all’incuria da parte della Pubblica Amministrazione, col bottone amico sarà possibile aiutare concretamente i beni comuni.

FAI UNA SEGNALAZIONE
AMBIENTE BENE COMUNE

AMBIENTE BENE COMUNE

Difendiamo e promuoviamo una valorizzazione compatibile a preservare il bene comune dell'ambiente. Suolo, acqua, aria, foreste.

SCUOLA BENE COMUNE

SCUOLA BENE COMUNE

Difendiamo il bene comune della scuola pubblica come strumento di crescita delle generazioni future.

SANITA' BENE COMUNE

SANITA’ BENE COMUNE

Difendiamo il diritto ad una sanità gratuita, universale ed accessibile a tutti. Difendiamo la sanità pubblica dalla privatizzazione.

CIBO BENE COMUNE

CIBO BENE COMUNE

Sosteniamo il diritto di accesso al cibo per tutti. Preserviamo le nostre tradizioni alimentari e di tutta la filiera di produzione del cibo.

COSTITUZIONE BENE COMUNE

COSTITUZIONE BENE COMUNE

Difendiamo la Costituzione italiana come bene comune e promuoviamo la sua piena attuazione. Difendiamo i diritti costituzionali nel corso della pandemia virale.

SAPERE BENE COMUNE

SAPERE BENE COMUNE

Difendiamo il bene comune della conoscenza, dell' Informazione, dell'educazione, dell'università e della ricerca scientifica

DIGITAL COMMONS

DIGITAL COMMONS

Sosteniamo il diritto alla sovranità tecnologica dei cittadini. La tutela della privacy e dei profili digitali personali. Sosteniamo il software e l'hardware libero e la regolamentazione sostenibile del copyright e dei brevetti.

LEGGE SUI BENI COMUNI

LEGGE SUI BENI COMUNI

Dopo la raccolta di firme per il disegno di legge di iniziativa popolare sui beni comuni e la sua presentazione, operiamo in Parlamento per la sua trasformazione in legge.