Il Consiglio di Amministrazione di Generazioni Future ha deliberato all’ unanimità dei presenti, su proposta del Presidente, l’ acquisto di dieci azioni popolari di GKN Driveline Firenze (ex stabilimento Fiat – Campo Bisenzio FI) che così diventeranno parte del nostro patrimonio sociale.
L’ investimento complessivo in queste azioni popolari di solidarietà è di Euro 1000 che verrà messo a bilancio. Dei 422 dipendenti di GKN licenziati all’improvviso con una mail il 9 luglio 2021 sono rimasti 160 a portare avanti una vertenza per il lavoro come bene comune autogestito dai lavoratori. Questa battaglia è in perfetta sintonia con gli scopi di Generazioni Future e sta particolarmente a cuore alla nostra cooperativa intergenerazionale. Infatti, dimostrare che lavoratori, ormai da dieci mesi senza stipendio, possono trovare le forze per una riconversione ecologica della produzione industriale costituisce un fatto importantissimo per l’ economia politica della resistenza al padronato assenteista e parassitario come lo è un fondo azionario speculativo .
Generazioni Future sarà così presente alla prima assemblea degli Azionisti di GKN il prossimo 13 ottobre per portare solidarietà e per invitare il collettivo dei lavoratori GKN alla nostra Assemblea Popolare unitaria “senza cappelli e senza padroni” che si terrà allo Spin Time di Roma il 27 ottobre 2024. Unione e Solidarietà sono la ricetta per una riscossa popolare quanto mai necessaria.