webmaster

Share

Conoscenza e aggregazione per non soccombere. Questo l’antidoto suggerito da Ugo Mattei e Maurizio Davi nel convegno di venerdì ad Enna

Molto interessante il convegno di venerdì che si è tenuto ad Enna, con la formula del dialogo tra il giurista Ugo Mattei e l’economista indipendente Maurizio Davi.
L’incontro è stato rivelatore di come la scarsa trasparenza nella diffusione delle informazioni e la conseguente mancanza di conoscenza di fatto avvantaggi chi ha interesse a mantenere un ruolo di dominanza e mira a speculare anche e soprattutto in occasione di eventi sconvolgenti come le grandi crisi succedute all’abbattimento delle
Twin Towers, al default Lehman Brothers, allo “spread” Italia, al Covid 19, alla guerra Ucraina – Russia e Palestina – Israele.
Nel dialogo sono emerse le implicazioni che hanno avuto questi eventi dal punto.di vista economico e soprattutto le conseguenti speculazioni che hanno generato a danno delle famiglie e delle imprese italiane. In particolare si è focalizzata l’attenzione alla sempre più crescente concentrazione della ricchezza in poche mani e alla maggiore diffusione delle disuguaglianze economiche e della povertà. Si sono esaminati i meccanismi relativi ai condizionamenti e alle manipolazione che determinano comportamenti e decisioni che di fatto limitano la presa di coscienza, la consapevolezza, conoscenza e la emancipazione della classe media, dei lavoratori e delle imprese.
Elemento positivo della serata è stata l’analisi dei possibili antidoti a questa cultura sempre più separativa, a questa economia sempre più competitiva e discriminatoria, a questa perdita di umanità e di cooperazione nelle relazioni tra individui e tra imprese.
Questi antidoti possono essere individuati principalmente in due fattori: la conoscenza applicata e la coesione tra i soggetti più deboli del contesto socio economico del paese, nello specifico delle piccole e medie imprese.
In questo scenario “Generazioni Future”, che in collaborazione con “Metamorfosi” ha organizzato la serata, si è impegnata a continuare l’opera di informazione e diffusione della conoscenza e di promuovere l’aggregazione di soggetti privati ed imprese per un progetto aperto e diffuso in cui la conoscenza applicata deve essere il motore in grado di generare fiducia e di sviluppare strumenti concreti, come piattaforme di cooperazione contro-egemoniche condivise ed efficaci.

A latere dell’iniziativa sono state raccolte le firme per il progetto di una Legge di Iniziativa Popolare per il riconoscimento dello Stato Palestinese da parte dello Stato Italiano.

Per aderire alle iniziative programmate, per ulteriori informazioni ed approfondimenti: www.generazionifuture.org

Guarda la registrazione dell’evento QUI