Mozione approvata all’unanimità dall’Assemblea Nazionale di Generazioni Future

Milano, 23 maggio 2026

L’assemblea nazionale di Generazioni Future, che ha raccolto a Milano il 23/5/2026 numerosi esponenti di movimenti territoriali, provenienti da nord, sud, centro, isole, d’ Italia, disomogenei ma tutti riconducibili ad un unico grande tema: la difesa dei beni comuni urbani, rurali e digitali;

Denuncia:

1)La connivenza delle forze politiche tutte, cosi come rappresentate in Parlamento a partire dai Referendum del 2011, rispetto al continuo processo di privatizzazione.
2) L’assoluto disinteresse per le conseguenze di tale connivenza sui diritti fondamentali e sui valori costituzionali, a partire dalla dignità della persona.

Esorta:

1) al ripudio popolare di queste politiche con una immediata mobilitazione nazionale, tramite assemblee permanenti, per un fronte costituzionale a tutela delle generazioni future.
2) a rifiutare il voto politico o amministrativo per candidati e forze politiche che non si impegnino a invertire la rotta rispetto ai beni comuni, veleggiando, come una flotilla, verso la pace, l’ecologia integrale, e la solidarietà autentica fra i popoli.

Milano 23/5/2026,
Assemblea Nazionale Generazioni Future.

Associazioni, comitati, movimenti territoriali, realtà civiche e singoli cittadini possono aderire alla mozione approvata dall’Assemblea Nazionale Generazioni Future.

L’adesione rappresenta una presa di posizione pubblica in difesa dei beni comuni, della dignità della persona e dei principi costituzionali.

    Ambito attività associazione*

    Abbiamo raccolto gli interventi dei partecipanti all’assemblea nazionale del 23 Maggio in questa PLAYLIST YOUTUBE

    ALCUNI CONTRIBUTI:

    CONDIVIDI SU

    Commenta

    1. Daniele Tandura 25 Maggio 2026 at 17:40 - Reply

      Sono completamente d’accordo sul contenuto della mozione assembleare, sarà nostro compito far arrivare e far capire questi concetti ai nostri connazionali.