La scuola è un bene di tutti che deve essere tutelato e protetto ad ogni costo. Per questo insieme ai/alle parlamentari Rosalba De Giorgi, Flora Frate, Paola Nugnes, Andrea Cecconi e Antonio Tasso abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa “Scuola Bene Comune”.

Manifestiamo interesse nei confronti di un lavoro prodotto da molti gruppi della società civile, degli insegnanti e dei sindacati della scuola che propone interventi puntuali per l’anno scolastico 2020/21 con proposte concrete ed attuabili nel più breve tempo possibile e nello stesso tempo getta le basi per un futuro a medio-lungo termine, che delinei un rinnovamento della scuola italiana capace di tener viva la domanda latente intima dei giovani.

È importante che vengano promosse tali iniziative di civismo nazionale e che non venga interrotta la cinghia di trasmissione tra la classe politica e la società civile, vero bacino da cui attingere risposte concrete alle problematicità che attanagliano i nostri tempi, e in particolar modo il mondo della scuola.

Bisogna fare in modo che la scuola torni a puntare sulla formazione culturale dell’individuo posto al centro non come oggetto, ma come soggetto attivo che partecipa alla sua stessa formazione umana e professionale. Per questo con i parlamentari interessati al progetto ci faremo promotori di alcune delle loro istanze affinché possano ottenere l’attenzione che gli spetta di diritto nelle sedi di competenza.

#scuolabenecomune