TERRA E CIBO, BENI COMUNI: LA SFIDA DELLE GENERAZIONI PRESENTI

Il secondo appuntamento con il Forum intergenerazionale TRAMANDARE si è tenuto SABATO 21 NOVEMBRE, su piattaforma Zoom, dalle 10 alle 12,45.

40 anni, fra progetti in villaggi africani e conferenze alle Nazioni Unite, Nora McKeon è ex funzionario Fao e ora docente al master in Human development dell’università Roma3, e allo IUC Torino. E’ inoltre consulente della Rete delle organizzazioni contadine e di produttori agricole dell’Africa occidentale (ROPPA). Nel 2019 con Jaka Book, ha pubblicato Food governance.

“… il piccolo agricoltore è già responsabile del 70% del cibo prodotto e l’80% dei consumatori non si avvicina mai a un supermercato. Le multinazionali controllano le regole della produzione, ma già ora chi sfama il mondo sono i contadini. Il sistema delle corporation si basa su un modello industriale: monoculture su grandi estensione, con l’estromissione dei contadini e il “land grabbing”. …”

???? Con l’appuntamento del 21 novembre il Forum Tramandare apre l’area di discussione sul sito generazionifuture.org: per partecipare alla discussione, generale e per ogni singolo evento, è necessario iscriversi al sito, gratuitamente dalla home page o direttamete dalla pagina del Forum a questo link:
???? https://generazionifuture.org/tramandare/

???? La registrazione integrale dell’incontro diretta sulla pagina Facebook del Comitato Rodotà: https://www.facebook.com/ComitatoDifesaBeniPubblici/videos/184486096643308/

 

programma terra e cibo beni comuni 21112020