Parlare dei beni comuni per immaginare insieme una politica nuova facendo spazio al dibattito politico sulle condizioni di equità nell’accesso, dipendenza reciproca, cure da prestare e valori da condividere, compreso il valore d’uso. Questo dibattito collettivo e strutturato è essenziale per tramandare un’eredità alle generazioni future, immaginando nuovi beni comuni e rinnovando il ruolo dei beni pubblici.

Nella nostra intenzione il Forum dovrebbe produrre tre frutti: a) la conoscenza per formulare paradigmi basati su valori; b) la determinazione a superare le visioni meccanicistiche; c) la capacità di soppesare le conseguenze logiche dei modi di possedere e accedere.

Il Forum TRAMANDARE avrà una dinamica contributiva-continuativa, con idee e materiali di riflessioni intorno a regole, diritti, istituzioni e azioni per trasformare un “bene” in lascito ereditario comune per le Generazioni Future: uno scambio mensile a carattere intergenerazionale sulla formulazione di concetti e visioni alternative a quella dominante, del capitalismo contemporaneo, per approfondire i percorsi di protezione e creazione di beni comuni.

Il Forum è curato da Gilda Farrell, ex-capo divisione coesione sociale, ricerca e prospettiva al Consiglio d’Europa.

Con cadenza regolare ci sarà una videoconferenza, a cui sarà possibile partecipare via  Zoom o seguire via Facebook, in diretta. Successivamente in questa pagina potrete trovare i links agli articoli con le registrazione su Youtube, che gli iscritti sono invitati a discutere via forum. 


iscriviti al sito


ARCHIVIO DEGLI ARTICOLI


partecipa al forum

Articoli recenti