Comunicato n. 5
Domenica 27 ottobre allo Spin Time di Roma si è tenuta la prima Assemblea Popolare per l’Aggregazione. Erano presenti oltre 20 organizzazioni e 76 partecipanti. I lavori si sono protratti come previsto fino alle ore 16 in un clima di grande apertura e collaborazione.
Dopo una mattinata intensa, a tratti emozionante, e l’ ottimo pasto vegetariano consumato in clima conviviale, i lavori sono ripresi nei gruppi.
Le attenzioni di tutti si sono concentrate in particolare su due gruppi, quello sulle priorità di azione e quello sugli strumenti da mettere in campo, composti da circa una trentina di persone ciascuno.
Sulle priorità: dopo un’ ampia discussione si è ravvisata la necessità di affrontare in modo prioritario i temi relativi alla pace, al rispetto della vita e dell’ ambiente, inteso nel senso ampio di bene comune, dal territorio al cibo, all’ acqua e quindi in generale alla vivibilità, messa in crisi direttamente dalla guerra, dal genocidio e dall’ ecocidio generalizzato in corso.
È infatti di massima urgenza la rigenerazione di una cittadinanza attiva, partecipe e dotata di potere decisionale, oggi resa passiva soprattutto dalla disinformazione. Si è dunque ritenuto che il recupero dell’ informazione come bene comune e la lotta alle menzogne di sistema sia la battaglia comune da sostenere per il 2025 utilizzando una pluralità di metodi, in parte già sperimentati, che possono potentemente rafforzarsi a vicenda.
Degli strumenti si è discusso nel secondo gruppo di lavoro, che ha anche dedicato significativo spazio alla questione di quali piattaforme possano essere utilizzate come strategie di lotta.
Fra le azioni più promettenti e trasversali possibili, è emersa la disponibilità a partecipare nell’ organizzazione di presidi permanenti, trasformati in luoghi di infomazione e incontro conviviale, per sensibilizzare i cittadini sul disagio dei contadini, che producono il nostro cibo, vessati dalle multinazionali.
Anche la campagna per recuperare la sovranità popolare a mezzo dei referendum comunali deliberativi senza quorum, molto promettente per sensibilizzare e coinvolgere la pubblica opinione, recuperando spazi di democrazia minima, può esser posta in convergenza con l’ informazione bene comune.
Queste prime linee di azione andranno ovviamente messe a punto nei prossimi mesi e potrebbero portare ad una campagna referendaria nazionale multi-tematica, come segno tangibile del cammino di insurrezione democratica intrapreso allo Spin Time.
Dopo la restituzione del lavoro dei gruppi si è approvato all’ unanimità il patto dello Spin Time che costituisce un impegno serio di consultazione e solidarietà permanente fra i gruppi che vorranno parteciparvi.
Si è prevista infine la necessità di incontri periodici in forma di Assemblea Permanente del Patto, che verranno calendarizzati strada facendo.
Comunicato n.4
Domenica 27 ottobre 2024 dalle 9.30 alle 16.00, a Roma presso lo Spin Time Lab in Via Santa Croce in Gerusalemme si svolgerà la prima “Assemblea Popolare per l’ Aggregazione: Democrazia è Partecipazione”, organizzata da una ventina di realtà associative e comitati, magari a suo tempo divisi sulla gestione pandemica, ma ora riuniti dall’ opposizione alle guerre e dalla solidarietà al popolo Palestinese.
Lo scopo dell’ Assemblea Popolare è identificare priorità e metodologie comuni di lotta politica per il 2025, resuscitando le forme di democrazia diretta e partecipativa oggi soffocate dalla corrotta politica di palazzo in cui si è trasformata la rappresentanza.
L’ Assemblea sarà aperta da una lettura di Moni Ovadia su un testo di Ivo Andric Premio Nobel per la letteratura 1961, cui seguirà una relazione di contesto affidata al giurista Ugo Mattei. Dopo la plenaria del mattino, saranno istituiti gruppo di lavoro su
1. Priorità
2. Metodo
3. Stagione referendaria 2025.
La restituzione in plenaria avverrà alle 15.30.
È gradita la preiscrizione sul sito www.generazionifuture.org
Per contatti Stampa: 3488842625 previo messaggio per riconoscimento numero.
Tutti sono invitati a partecipare.
Lista dei primi aderenti:
Alleanza sovranità alimentare
Altragricoltura
Art.5
Associazione popolo sovrano
Atto Primo ambiente e salute
CLN Resistenza
Comitato Pace e non più guerra
Comitato Nazionale di coordinamento e di azione per l evoluzione agricola
Com.re.co
Diritti in movimento
FISI-Sindacati intercategoriali
Generazioni Future
Indispensabile
La Rete dei numeri pari
Moneta bene comune
Pace ultima chiamata.
Resistenza Radicale Azione Nonviolenta
Rete Tutela Roma Sud
RPS-Rete politicità sociale
ZeroWaste Sicilia
Unialeph
Comunicato n.3
La riunione di programmazione dell’ Assemblea Popolare “senza cappelli e senza padroni” svoltasi il 2 ottobre scorso, vivace e partecipata, ha raggiunto il consenso su quanto segue: i lavori inizieranno in plenaria e saranno aperti da un paio di interventi di alto profilo i quali tuttavia non dovranno portare via spazio eccessivo alla discussione generale. I lavori del pomeriggio potranno essere articolati in tre gruppi di lavoro: A) priorità di azione politica per il 2025 B) modalità di conduzione azione politiche prioritarie C) stagione referendaria 2025.
Si è deciso altresì di invitare la pubblicazione della locandina sui siti e sui social delle organizzazioni partecipanti nonché il link alla pre-iscrizione. Infine, si è dato mandato per l’allestimento di una lista broadcast tramite la quale saranno scambiati i materiali preparatori, incluse le proposte di priorità che verranno discusse a Roma.
I partecipanti si sono dati appuntamento per un ultimo incontro organizzativo nel quale definire altri dettagli dell’ organizzazione.
Una versione rivista del manifesto di convocazione, alla luce di quanto discusso sarà altresì messa a disposizione per la pubblicazione il più presto possibile.
Comunicato n.2
In data 12 settembre si è svolto il secondo incontro al quale erano presenti circa 20 associazioni di varia tipologia che parteciperanno all’Assemblea popolare del 27 ottobre che si svolgerà presso lo Spin time di Roma dalle ore 10 alle 16 e che ha come scopo la realizzazione di una Rete permanente per la democrazia diretta.
I temi trattati sono stati molteplici tra cui: democrazia diretta e partecipativa, transizione ecologica, difesa sanità pubblica, comunicazione, pace, emergenza abitativa, elettromagnetismo, realizzazione di una rivoluzione culturale, linguistica e spirituale.
Sono state fatte proposte operative per lo svolgimento dell’assemblea.
I presenti si sono dati appuntamento per un ulteriore incontro pre-assembleare per mercoledì 2 ottobre alle 18,30.