Articoli

PROIBIZIONISMI E IMPOSIZIONI: ANTIPODI DEI BENI COMUNI – Forum Tramandare sabato 15 maggio 2021

Il quinto appuntamento 2021 con il Forum intergenerazionale TRAMANDARE si terrà SABATO 15 MAGGIO, su piattaforma Zoom, dalle 10 alle 13: “Proibizionismi e imposizioni, antipodi dei Beni Comuni” sarà discusso da: Giacomo MARRAMAO, Filosofo, Professore di Filosofia Teoretica e Politica, Università di Roma3; Marco CAPPATO, attivista politico, Presidente di “Eumans- Cittadini/e per la democrazia e …

PROIBIZIONISMI E IMPOSIZIONI: ANTIPODI DEI BENI COMUNI – Forum Tramandare sabato 15 maggio 2021 Leggi tutto »

Materialismo e spiritualità nella teoria e nella prassi dei beni comuni

Saggio destinato al libro  “La spirtualità della terra” in uscita per Edizioni Colibrì Qualche prima riflessione. di Ugo Mattei Nella tradizione occidentale, (cui sono limitate queste riflessioni) la nozione giuridica di bene riflette la dicotomia cartesiana fra soggetto ed oggetto. Il bene è parte della res extensa, un oggetto che può essere in proprietà di …

Materialismo e spiritualità nella teoria e nella prassi dei beni comuni Leggi tutto »

Che cos’è la Democrazia? (Domanda aperta)

Abbiamo chiesto ai nostri azionisti Danilo D’Angelo e Alain Cancilleri, di darci il loro contributo per aprire un dibattito, l’ennesimo forse, ma necessario, in questo momento di transizione per la nostra cooperativa, e in questo momento di divisione generale in opposte fazioni su ogni tema all’ordine del giorno. Questo dibattito verte sulla questione della democrazia …

Che cos’è la Democrazia? (Domanda aperta) Leggi tutto »

SINTESI RIUNIONE PLENARIA Scuola Bene Comune – Venerdì 16 aprile, ore 18:00

Il giorno mercoledì 16 aprile alle ore 18 si è svolta la riunione plenaria del gruppo di studio Scuola Bene Comune, con il seguente Ordine del giorno: 1. Eventuale adesione alla Cooperativa Generazioni Future come gruppo informale di lavoro. 2. Costituzione di una nuova Segreteria, in caso si decida di non entrare nella Cooperativa. 3. …

SINTESI RIUNIONE PLENARIA Scuola Bene Comune – Venerdì 16 aprile, ore 18:00 Leggi tutto »

Vaccini e lotta al Covid: sconfiggere la pandemia rispettando la Costituzione

di Alberto Lucarelli su ItaliaLibera         https://italialibera.online/vaccini-e-lotta-al-covid-sconfiggere-la-pandemia-utilizzando-la-costituzione/ La pandemia non sospende la democrazia, né le libertà fondamentali, non mette in soffitta la Carta fondamentale, che conserva tutti gli strumenti per gestire l’emergenza e la ragionevole compressione dei diritti, in una logica di proporzionato bilanciamento. Si può legittimamente parlare di trattamenti sanitari obbligatori e di …

Vaccini e lotta al Covid: sconfiggere la pandemia rispettando la Costituzione Leggi tutto »

5G: SCIOPERO DELLA FAME E LOTTE IN TRIBUNALE

Mentre in Parlamento si discute sull’innalzamento delle soglie di elettrosmog, continua la battaglia contro l’inquinamento elettromagnetico: dallo sciopero della fame alle iniziative legali Che il cosiddetto Recovery Plan, ben lungi dal promuovere la tanto auspicata “svolta ecologista” sia in realtà lo strumento per consentire l’arricchimento delle multinazionali delle nuove tecnologie anche soprattutto a discapito dell’ambiente, …

5G: SCIOPERO DELLA FAME E LOTTE IN TRIBUNALE Leggi tutto »

Vaccinazione coatta ed esercenti professioni sanitarie: quale libero consenso entro l’imposizione legale?

Vaccinazione coatta ed esercenti professioni sanitarie: quale libero consenso entro l’imposizione legale?

L’Osservatorio Permanente della legalità costituzionale si interroga circa la compatibilità costituzionale della vaccinazione coatta, di recente introdotta dal dl n. 44/21, prendendo atto che l’Italia è l’unico Stato in Europa ad aver adottato una simile misura. In particolare, i giuristi che lo compongono ravvisano i seguenti rilievi di incostituzionalità: 1) l’introduzione di un trattamento sanitario …

Vaccinazione coatta ed esercenti professioni sanitarie: quale libero consenso entro l’imposizione legale? Leggi tutto »

No a una Pasqua di sangue

Generazioni future aderisce e sostiene l’iniziativa degli artisti di “Artists United for Animals”, che dicono “NO A UNA PASQUA DI SANGUE”, campagna contro la strage degli agnellini per Pasqua. Solo in questo periodo ogni anno vengono uccisi circa 900.000 agnelli, cuccioli di poche settimane di vita strappati alle proprie madri e sgozzati al macello. La …

No a una Pasqua di sangue Leggi tutto »

Il Garante della Privacy e il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): molti dubbi, poca chiarezza

A fronte delle istanze presentate dall’Osservatorio Permanente per la Legalità Costituzionale[1] , il Garante della Privacy ha risposto con un comunicato inviato con posta certificata (https://generazionifuture.org/wp-content/uploads/Garante-Privacy-risposta-a-Generazioni-Future-05022021.pdf] che appare, tuttavia, del tutto insufficiente. L’Autorità, infatti, non prende posizione su molteplici dei dubbi sollevati dai giuristi e quando si pronuncia lo fa in modo oscuro e non …

Il Garante della Privacy e il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): molti dubbi, poca chiarezza Leggi tutto »

Prima Assemblea di Generazioni Future – programma di dettaglio – sabato 27 marzo ore 10:00

Prima Assemblea di Generazioni Future – programma di dettaglio – sabato 27 marzo ore 10:00 Procedura di accettazione in Assemblea (dalle 8:30): Paola Beltrami, Gianluca Braccalenti, Gloria Ciapponi, Stefano Falomi, Marcella Ferri, Mimmo Mallardo, Carla Marcellini, Andrea Possiedi, Stefania Saitta. Regia Zoom in Assemblea: Claudio Mazzoccoli, Matteo Berruti, Giampaolo Cavallaro, Julian Colabello, Luigi De Giacomo, …

Prima Assemblea di Generazioni Future – programma di dettaglio – sabato 27 marzo ore 10:00 Leggi tutto »

Torna su