Articoli

Una mucca non fa prosciutto

di Danilo D’Angelo Non sono avvoltoi: gli avvoltoi quando individuano una potenziale preda volteggiano in assoluto silenzio, senza movimenti inutili, composti nell’attesa. No, queste sono iene, che vanno su e giù facendo una cagnara notevole, alzando un sacco di polvere. Lo fanno per paura, per darsi manforte, perché da sole non avrebbero il coraggio di …

Una mucca non fa prosciutto Leggi tutto »

Perché è importante essere azionisti di Generazioni Future? Qual è il contesto e lo scopo della nostra “azione”?

di Ugo Mattei a tutti gli Azionisti di Generazioni Future Riprendo quanto dissi all’ assemblea politica romana del 12 giugno scorso (anniversario referendum acqua) la quale tuttavia è stata meno frequentata di quanto era sperabile (purtroppo la gestione del COVID ci ha un pò disabituati a viaggiare e a impegnarci fisicamente!) e quindi mi pare …

Perché è importante essere azionisti di Generazioni Future? Qual è il contesto e lo scopo della nostra “azione”? Leggi tutto »

MATTEI RISPONDE A SOFRI: vaccino bene comune?

PUBBLICHIAMO DI SEGUITO LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE UGO MATTEI AD ADRIANO SOFRI, qui per leggere l’intervento di Sofri sul Il Foglio, ci auguriamo che la Piccola Posta del suddetto giornale pubblichi la risposta del professor Mattei  Caro Adriano, mamma mia come corre il tempo! Secondo me ci siamo visti a Pisa, con Marco Boato, meno …

MATTEI RISPONDE A SOFRI: vaccino bene comune? Leggi tutto »

Considerazioni sul fotovoltaico siciliano e nazionale

di Antonio Andolfi Repubblica parla di 209 progetti presentati tra il 2019 e il 2021: l’85 per cento nell’ultimo anno. “Una corsa che non si spiega se non con la deregulation che garantisce al momento l’isola”. Un’area, enorme, pari a 14.592 ettari interessata, per una potenza, prodotta dagli impianti, per 7.184 megawatt: cinque volte in …

Considerazioni sul fotovoltaico siciliano e nazionale Leggi tutto »

GREEN PASS: appello e raccolta firme

di Ugo Mattei Come Presidente della Società Cooperativa di Generazioni Future che dedica a Stefano Rodotà la propria azione a tutela dei beni comuni, dei diritti e delle generazioni future oltre che come giurista sento il dovere di esprimere la mia apprensione per le spericolate dichiarazioni giornalistiche rilasciate da tre ex giudici costituzionali relative alla …

GREEN PASS: appello e raccolta firme Leggi tutto »

SICILIA E FOTOVOLTAICO : l’azione delle associazioni per bloccare la nuova colonizzazione

Generazioni Future Sicilia insieme ad oltre 20 associazioni hanno prodotto un documento destinato all’ARS (Assemblea Regionale Siciliana) e all’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con lo scopo di sollecitare l’adozione, da parte della Regione Sicilia, del Piano Energetico che regolamenta l’istallazione di impianti fotovoltaici tutelando allo stesso tempo paesaggio, agricoltura, cittadini e agricoltori, al fine di …

SICILIA E FOTOVOLTAICO : l’azione delle associazioni per bloccare la nuova colonizzazione Leggi tutto »

SINTESI FORUM PROIBIZIONISMI E IMPOSIZIONI: ANTIPODI DEI BENI COMUNI

L’assenza di istituzioni transnazionali pertinenti è fonte di crisi politica di fronte alle dimensioni delle questioni odierne Per Marco Cappato, è quasi banale costatare che i temi trattati in questo Forum vanno oltre i confini nazionali. Spesso l’impotenza della politica istituzionale, dei parlamenti e delle assemblee elette è dovuta al contrasto tra la dimensione nazionale …

SINTESI FORUM PROIBIZIONISMI E IMPOSIZIONI: ANTIPODI DEI BENI COMUNI Leggi tutto »

TERRITORIO E AUTONOMIE LOCALI: BENI COMUNI – forum Tramandare 10 luglio

ISCRIVITI AL FORUM Tramandare 10 Luglio 2021 ISCRIVITI Loading… GRAZIE! Abbiamo inviato una e-mail di conferma alla tua casella di posta. RICORDA: potresti ricevere le nostre comunicazioni nella casella PROMOZIONI o SPAM, cercaci lì. Grazie ancora. Il settimo appuntamento 2021 con il Forum intergenerazionale TRAMANDARE si terrà SABATO 10 LUGLIO, su piattaforma Zoom, dalle 10 alle …

TERRITORIO E AUTONOMIE LOCALI: BENI COMUNI – forum Tramandare 10 luglio Leggi tutto »

PROSPETTIVE COMUNI: un percorso di formazione in vista del lancio della RETE NAZIONALE PER I BENI COMUNI

Undici talk in vista  della Rete per i Beni Comuni, dal 25 giugno all’8 ottobre, di Venerdì alle ore 18:00 Prospettive Comuni è la prima iniziativa del Comitato promotore della costituenda Rete per i Beni Comuni, la Conversione ecologica e le Generazioni future, rivolto innanzitutto alle organizzazioni che ne hanno condiviso il percorso: un’occasione di …

PROSPETTIVE COMUNI: un percorso di formazione in vista del lancio della RETE NAZIONALE PER I BENI COMUNI Leggi tutto »

Decreto semplificazioni e Decreto Clini: due attentati ai beni comuni come la salute e l’ambiente

In occasione dell’Assemblea Nazionale di Generazioni Future del 12 giugno 2021, il socio attivista Raniero Regni ha portato all’attenzione dei partecipanti un tema molto importante per i Beni Comuni Ambiente e Salute: l’utilizzo del CSS (Combustibile Solido Secondario) nel processo produttivo del cemento. Ha parlato a nome del Coordinamento nazionale NOCSS nelle cementerie, e di …

Decreto semplificazioni e Decreto Clini: due attentati ai beni comuni come la salute e l’ambiente Leggi tutto »

MAURIZIO BOLOGNETTI: giornalista in sciopero della fame contro il regime

Dalle ore 23:59 del 06 giugno, Maurizio Bolognetti, giornalista e scrittore, collaboratore di Radio Radicale, Segretario dell’Associazione Radicali Lucani, ha ripreso lo sciopero della fame. Il motivo della sua lotta è, sin dal principio, la garanzia del pluralismo scientifico e delle opinioni. Troppo spesso si assiste all’annientamento del dissenso in pubbliche platee: luoghi preposti al …

MAURIZIO BOLOGNETTI: giornalista in sciopero della fame contro il regime Leggi tutto »

EVENTO A SOSTEGNO DI BIMBISVEGLI

Il maestro elementare Gianpiero Monaca (azionista della Cooperativa Generazioni Future) dal 29 maggio sta presidiando lo spazio antistante il plesso scolastico “Piero Donna” di Serravalle d’Asti, dove insegna da diversi anni, a seguito dell’impedimento, da parte della sua Preside, ad utilizzare il suo metodo scolastico “Bimbisvegli” di cui abbiamo parlato in un articolo di qualche …

EVENTO A SOSTEGNO DI BIMBISVEGLI Leggi tutto »

Torna su