Sapere bene comune

GREEN PASS: appello e raccolta firme

di Ugo Mattei Come Presidente della Società Cooperativa di Generazioni Future che dedica a Stefano Rodotà la propria azione a tutela dei beni comuni, dei diritti e delle generazioni future oltre che come giurista sento il dovere di esprimere la mia apprensione per le spericolate dichiarazioni giornalistiche rilasciate da tre ex giudici costituzionali relative alla …

GREEN PASS: appello e raccolta firme Leggi tutto »

MAURIZIO BOLOGNETTI: giornalista in sciopero della fame contro il regime

Dalle ore 23:59 del 06 giugno, Maurizio Bolognetti, giornalista e scrittore, collaboratore di Radio Radicale, Segretario dell’Associazione Radicali Lucani, ha ripreso lo sciopero della fame. Il motivo della sua lotta è, sin dal principio, la garanzia del pluralismo scientifico e delle opinioni. Troppo spesso si assiste all’annientamento del dissenso in pubbliche platee: luoghi preposti al …

MAURIZIO BOLOGNETTI: giornalista in sciopero della fame contro il regime Leggi tutto »

Materialismo e spiritualità nella teoria e nella prassi dei beni comuni

Saggio destinato al libro  “La spirtualità della terra” in uscita per Edizioni Colibrì Qualche prima riflessione. di Ugo Mattei Nella tradizione occidentale, (cui sono limitate queste riflessioni) la nozione giuridica di bene riflette la dicotomia cartesiana fra soggetto ed oggetto. Il bene è parte della res extensa, un oggetto che può essere in proprietà di …

Materialismo e spiritualità nella teoria e nella prassi dei beni comuni Leggi tutto »

Che cos’è la Democrazia? (Domanda aperta)

Abbiamo chiesto ai nostri azionisti Danilo D’Angelo e Alain Cancilleri, di darci il loro contributo per aprire un dibattito, l’ennesimo forse, ma necessario, in questo momento di transizione per la nostra cooperativa, e in questo momento di divisione generale in opposte fazioni su ogni tema all’ordine del giorno. Questo dibattito verte sulla questione della democrazia …

Che cos’è la Democrazia? (Domanda aperta) Leggi tutto »

“Italia Libera”, un ponte per il pensiero critico

Nonno Ugo azionista, amico di Ferruccio Parri Camillo Olivetti Natalia Ginzburg Piero Calamandrei dei fratelli Nello e Carlo Rosselli, zio Gianfranco, finito negli artigli mortali di Kappler, zia Teresa, la più giovane deputata italiana all’Assemblea costituente: fu lei a scegliere la mimosa, il fiore più povero, come simbolo della festa delle donne. La saga politica …

“Italia Libera”, un ponte per il pensiero critico Leggi tutto »

A Messina la prima Assemblea nazionale per lanciare una rete dei Beni Comuni

Dopo la celebre “Risoluzione di Messina” che portò alla Costituzione della Comunità Europea, il capoluogo siciliano sarà protagonista della due giorni che riunirà alcuni dei principali attori italiani operanti in ambito “beni comuni” A distanza di 65 anni dalla storica “Risoluzione” che portò alla firma dei Trattati di Roma – costitutivi della Comunità Economica Europea- …

A Messina la prima Assemblea nazionale per lanciare una rete dei Beni Comuni Leggi tutto »

Nasce il progetto Delfino!

Un’Italia sostenibile, un ambiente sano, bello e vivibile, ed un patrimonio valorizzato e protetto, dipendono dalla determinazione con cui noi cittadini dimostriamo una volontà decisa e durevole. La piattaforma delfino fornisce il tramite per esercitare il nostro diritto ad avere voce in capitolo, e spingere l’immobile classe politica ad un’ambiziosa rinascita ecosostenibile e realmente sovrana …

Nasce il progetto Delfino! Leggi tutto »

Torna su