Salute bene comune

Se non ora, quando?

La nostra società cooperativa ha ritenuto di inviare una lettera ai Sindacati, di seguito trovate il testo. Carissimi segretari nazionali di CGIL-CISL -UIL, Sindacato etimologicamente significa “Insieme con giustizia” il che trasmette l’idea di fondo che ha reso le organizzazioni dei lavoratori attori fondamentali del processo di costruzione di una civiltà democratica. Oggi viviamo un …

Se non ora, quando? Leggi tutto »

Considerazioni sul fotovoltaico siciliano e nazionale

di Antonio Andolfi Repubblica parla di 209 progetti presentati tra il 2019 e il 2021: l’85 per cento nell’ultimo anno. “Una corsa che non si spiega se non con la deregulation che garantisce al momento l’isola”. Un’area, enorme, pari a 14.592 ettari interessata, per una potenza, prodotta dagli impianti, per 7.184 megawatt: cinque volte in …

Considerazioni sul fotovoltaico siciliano e nazionale Leggi tutto »

GREEN PASS: appello e raccolta firme

di Ugo Mattei Come Presidente della Società Cooperativa di Generazioni Future che dedica a Stefano Rodotà la propria azione a tutela dei beni comuni, dei diritti e delle generazioni future oltre che come giurista sento il dovere di esprimere la mia apprensione per le spericolate dichiarazioni giornalistiche rilasciate da tre ex giudici costituzionali relative alla …

GREEN PASS: appello e raccolta firme Leggi tutto »

SICILIA E FOTOVOLTAICO : l’azione delle associazioni per bloccare la nuova colonizzazione

Generazioni Future Sicilia insieme ad oltre 20 associazioni hanno prodotto un documento destinato all’ARS (Assemblea Regionale Siciliana) e all’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con lo scopo di sollecitare l’adozione, da parte della Regione Sicilia, del Piano Energetico che regolamenta l’istallazione di impianti fotovoltaici tutelando allo stesso tempo paesaggio, agricoltura, cittadini e agricoltori, al fine di …

SICILIA E FOTOVOLTAICO : l’azione delle associazioni per bloccare la nuova colonizzazione Leggi tutto »

Decreto semplificazioni e Decreto Clini: due attentati ai beni comuni come la salute e l’ambiente

In occasione dell’Assemblea Nazionale di Generazioni Future del 12 giugno 2021, il socio attivista Raniero Regni ha portato all’attenzione dei partecipanti un tema molto importante per i Beni Comuni Ambiente e Salute: l’utilizzo del CSS (Combustibile Solido Secondario) nel processo produttivo del cemento. Ha parlato a nome del Coordinamento nazionale NOCSS nelle cementerie, e di …

Decreto semplificazioni e Decreto Clini: due attentati ai beni comuni come la salute e l’ambiente Leggi tutto »

MAURIZIO BOLOGNETTI: giornalista in sciopero della fame contro il regime

Dalle ore 23:59 del 06 giugno, Maurizio Bolognetti, giornalista e scrittore, collaboratore di Radio Radicale, Segretario dell’Associazione Radicali Lucani, ha ripreso lo sciopero della fame. Il motivo della sua lotta è, sin dal principio, la garanzia del pluralismo scientifico e delle opinioni. Troppo spesso si assiste all’annientamento del dissenso in pubbliche platee: luoghi preposti al …

MAURIZIO BOLOGNETTI: giornalista in sciopero della fame contro il regime Leggi tutto »

RICHIESTA DI MORATORIA DELLA VACCINAZIONE ANTI COVID-19 AI BAMBINI

Generazioni Future e Assis, Associazione di Studi e Informazione sulla Salute, entrambi soci promotori della Rete dei Beni Comuni, rivolgono al Ministero della Salute e alle Istituzioni sanitarie del Paese un appello per sospendere il programma di vaccinazioni per la fascia di età 12-16 anni e per evitarne l’estensione ai bambini di qualsiasi età e …

RICHIESTA DI MORATORIA DELLA VACCINAZIONE ANTI COVID-19 AI BAMBINI Leggi tutto »

A PROPOSITO DELLA VICENDA DI FANO

Pubblichiamo la vignetta realizzata dal nostro illustratore Alain Cancilleri per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vicenda di Valerio, il 18enne ricoverato all’ospedale psichiatrico di Pesaro in seguito al rifiuto di indossare la mascherina al banco durante le ore di lezione. A Valerio va il sostegno di Generazioni Future. Anche per Valerio cerchiamo di crescere in consapevolezza …

A PROPOSITO DELLA VICENDA DI FANO Leggi tutto »

Vaccinazione coatta ed esercenti professioni sanitarie: quale libero consenso entro l’imposizione legale?

Vaccinazione coatta ed esercenti professioni sanitarie: quale libero consenso entro l’imposizione legale?

L’Osservatorio Permanente della legalità costituzionale si interroga circa la compatibilità costituzionale della vaccinazione coatta, di recente introdotta dal dl n. 44/21, prendendo atto che l’Italia è l’unico Stato in Europa ad aver adottato una simile misura. In particolare, i giuristi che lo compongono ravvisano i seguenti rilievi di incostituzionalità: 1) l’introduzione di un trattamento sanitario …

Vaccinazione coatta ed esercenti professioni sanitarie: quale libero consenso entro l’imposizione legale? Leggi tutto »

Acqua Bene Comune. Facciamo il punto.

Ai primi di dicembre l’acqua, risorsa naturale preziosissima e imprescindibile, è stata quotata a Wall Street, come si fa con l’oro o il petrolio (peccato che quegli altri beni non si bevano e non siano indispensabili per la sopravvivenza). Secondo uno studio recente montagne e ghiacciai di tutto il mondo non riescono più a immagazzinare …

Acqua Bene Comune. Facciamo il punto. Leggi tutto »

Tra eccezione e “normalità”: se il politico è controllato dal potere tecnologico e finanziario

La lotta alla pandemia sta deportando la nostra vita sulla piattaforma online (Big Tech), la rinnovata e incrollabile fede nella scienza è interpretata e gestita da Big Pharma. Lo stato di eccezione dichiarato dall’Oms sul Covid 19 sta ristrutturando la “normalità” delle regole giuridiche nel pieno declino del costituzionalismo liberale. Da un’emergenza all’altra avanza il «capitalismo della …

Tra eccezione e “normalità”: se il politico è controllato dal potere tecnologico e finanziario Leggi tutto »

Tutela della salute dei bambini, elettrosmog e principio di precauzione. Ci sarà pure un giudice a Strasburgo!

Le frontiere transnazionali della lotta per l’ecologia del diritto saranno sotto gli occhi della cultura giuridica di tutto il mondo. Entro aprile 2021 Generazioni Future si costituirà in giudizio davanti alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. La difesa dall’inquinamento elettromagnetico deve avere un pieno ed effettivo accertamento giudiziario
di UGO MATTEI

Torna su