La coop. Generazioni Future ritiene fondamentale creare spazi per il coinvolgimento diretto dei Soci.

Il legame col territorio, non ci affatica ripeterlo, è la linfa vitale della protezione dei beni comuni.

Per questo, abbiamo deciso di inserire nel sito un bottone chiamato “Telefono azzurro beni comuni”:

chiunque, socio o semplice cittadino, con un semplice clic potrà portare all’attenzione del Dipartimento giuridico le problematiche del proprio territorio riguardanti beni pubblici, beni comuni, usi collettivi o usi civici.

Di fronte al rischio di privatizzazione di detti beni, quando si trovino in stato di allarme o di pericolo, ma anche qualora siano destinati ad usi difformi dall’utilità collettiva o se vengano abbandonati e lasciati all’incuria da parte della Pubblica Amministrazione, col bottone amico sarà possibile aiutare concretamente i beni comuni. 

I soci possono usare lo stesso bottone per proporre soluzioni o progetti da avanzare in materia di gestione civica e partecipata di spazi e beni, pubblici o privati.

Potete trovare il bottone in home page, dopo la sezione “ultime notizie”, oppure qui sotto.

Leave A Comment

  1. Daniele Valabrega 23 Giugno 2022 at 23:28 - Reply

    La Biblioteca civica Carluccio, in Via Monte Ortigara a Torino, e’ chiusa da molti anni e nessuno sa’ se e quando riaprira’. Al suo posto e’ stato utilizzato il bibliobus: una presa in giro inutile, vergognosa e costosa.

    • laura 23 Settembre 2022 at 10:38 - Reply

      Ciao Daniele. E che ne dici del fatto che oramai da anni le Biblioteche del Politecnico di Milano sono tutte ad ingresso a pagamento, credo ancora oggi, o per iscritti alla facoltà o ai Club degli ex alunni….?
      Il Politecnico, da tempo privatizzato nasce, se non erro, appena dopo l’Unità d’Italia con fondi pubblici; per la Biblioteca mi dicevano che prendeva fondi comunali anche in epoche più recenti; e quando studiavo io, non solo le biblioteche erano aperte alla cittadinanza (essendo quella Comunale completamente carente della parte tecnica); a quando mi risulta un tempo qualunque cittadino poteva entrare ed assistere a qualunque lezione Universitaria.

      Ma pare di questa schifezza delle Bibliteche a pagamento, però, abbia scandalizzato solo me! 😀
      Beni Comuni a Tutti!!! Laura

Related Posts