Costituzione bene comune

TELEFONO AZZURRO BENI COMUNI

La coop. Generazioni Future ritiene fondamentale creare spazi per il coinvolgimento diretto dei Soci. Il legame col territorio, non ci affatica ripeterlo, è la linfa vitale della protezione dei beni comuni. Per questo, abbiamo deciso di inserire nel sito un bottone chiamato “Telefono azzurro beni comuni”: chiunque, socio o semplice cittadino, con un semplice clic potrà portare all’attenzione …

TELEFONO AZZURRO BENI COMUNI Leggi tutto »

Con Comunicato stampa n. 79, nella giornata di ieri, 19 Maggio 2022, il Consiglio dei Ministri ha dato atto di condividere quanto espresso dal Presidente Mario Draghi circa la “necessità di procedere, nel rispetto delle prerogative parlamentari, a una celere approvazione delle riforme collegate all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento …

Leggi tutto »

SEMI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA

di Ugo Mattei Qualche riga per chiarire l’ importanza fondamentale della mobilitazione per l’ organizzazione di Caucus del CLN su tutto il territorio nazionale. Abbiamo oggi attivato qualcuno su tutti i territori con la sola eccezione di Molise, Basilicata e Alto Adige. I dettagli verranno pubblicati. L’ ultima data sarà la Sicilia, a Palermo il …

SEMI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA Leggi tutto »

Qualche riflessione critica sulla “svolta ecologica” della Costituzione Italiana

di Ugo Mattei La Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica hanno entrambi approvato in seconda lettura con una maggioranza che un tempo si sarebbe chiamata “bulgara”, alludendo alle pratiche del locale Partito Comunista, la proposta di legge avente ad oggetto la tutela costituzionale dell’ambiente. Nell’ultima approvazione alla Camera c’è stato un solo voto …

Qualche riflessione critica sulla “svolta ecologica” della Costituzione Italiana Leggi tutto »

MANIFESTO PER LA DICHIARAZIONE DI EMERGENZA GIURIDICA

Siamo di fronte a un’emergenza giuridica nazionale e questa, come le altre, va dichiarata, e qui si dichiara! Grande assente del dibattito d’attualità concernente il Covid-19 è stato il dialogo giuridico. Relegato in angolo, il diritto ha subito il positivismo del legislatore dell’emergenza.  Con profondo rispetto civico e senso delle Istituzioni, molti tra giuristi e …

MANIFESTO PER LA DICHIARAZIONE DI EMERGENZA GIURIDICA Leggi tutto »

COSI È SE CI PARE

El pueblo unido jamàs sarà vencido (…) Egregi Azionisti, da tempo riceviamo richieste volte a ottenere una presa di posizione da parte della Cooperativa, a salire con convinzione nel carro dei pro vax o dei no vax. Avendo rifiutato, sin qui, di concedere il nostro logo per le proteste collettive che in questi giorni si …

COSI È SE CI PARE Leggi tutto »

GREEN PASS: appello e raccolta firme

di Ugo Mattei Come Presidente della Società Cooperativa di Generazioni Future che dedica a Stefano Rodotà la propria azione a tutela dei beni comuni, dei diritti e delle generazioni future oltre che come giurista sento il dovere di esprimere la mia apprensione per le spericolate dichiarazioni giornalistiche rilasciate da tre ex giudici costituzionali relative alla …

GREEN PASS: appello e raccolta firme Leggi tutto »

MAURIZIO BOLOGNETTI: giornalista in sciopero della fame contro il regime

Dalle ore 23:59 del 06 giugno, Maurizio Bolognetti, giornalista e scrittore, collaboratore di Radio Radicale, Segretario dell’Associazione Radicali Lucani, ha ripreso lo sciopero della fame. Il motivo della sua lotta è, sin dal principio, la garanzia del pluralismo scientifico e delle opinioni. Troppo spesso si assiste all’annientamento del dissenso in pubbliche platee: luoghi preposti al …

MAURIZIO BOLOGNETTI: giornalista in sciopero della fame contro il regime Leggi tutto »

A PROPOSITO DELLA VICENDA DI FANO

Pubblichiamo la vignetta realizzata dal nostro illustratore Alain Cancilleri per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vicenda di Valerio, il 18enne ricoverato all’ospedale psichiatrico di Pesaro in seguito al rifiuto di indossare la mascherina al banco durante le ore di lezione. A Valerio va il sostegno di Generazioni Future. Anche per Valerio cerchiamo di crescere in consapevolezza …

A PROPOSITO DELLA VICENDA DI FANO Leggi tutto »

Vaccinazione coatta ed esercenti professioni sanitarie: quale libero consenso entro l’imposizione legale?

Vaccinazione coatta ed esercenti professioni sanitarie: quale libero consenso entro l’imposizione legale?

L’Osservatorio Permanente della legalità costituzionale si interroga circa la compatibilità costituzionale della vaccinazione coatta, di recente introdotta dal dl n. 44/21, prendendo atto che l’Italia è l’unico Stato in Europa ad aver adottato una simile misura. In particolare, i giuristi che lo compongono ravvisano i seguenti rilievi di incostituzionalità: 1) l’introduzione di un trattamento sanitario …

Vaccinazione coatta ed esercenti professioni sanitarie: quale libero consenso entro l’imposizione legale? Leggi tutto »

Acqua Bene Comune. Facciamo il punto.

Ai primi di dicembre l’acqua, risorsa naturale preziosissima e imprescindibile, è stata quotata a Wall Street, come si fa con l’oro o il petrolio (peccato che quegli altri beni non si bevano e non siano indispensabili per la sopravvivenza). Secondo uno studio recente montagne e ghiacciai di tutto il mondo non riescono più a immagazzinare …

Acqua Bene Comune. Facciamo il punto. Leggi tutto »

Tra eccezione e “normalità”: se il politico è controllato dal potere tecnologico e finanziario

La lotta alla pandemia sta deportando la nostra vita sulla piattaforma online (Big Tech), la rinnovata e incrollabile fede nella scienza è interpretata e gestita da Big Pharma. Lo stato di eccezione dichiarato dall’Oms sul Covid 19 sta ristrutturando la “normalità” delle regole giuridiche nel pieno declino del costituzionalismo liberale. Da un’emergenza all’altra avanza il «capitalismo della …

Tra eccezione e “normalità”: se il politico è controllato dal potere tecnologico e finanziario Leggi tutto »

Torna su