CAMPAGNE

Acqua Bene Comune. Facciamo il punto.

Ai primi di dicembre l’acqua, risorsa naturale preziosissima e imprescindibile, è stata quotata a Wall Street, come si fa con l’oro o il petrolio (peccato che quegli altri beni non si bevano e non siano indispensabili per la sopravvivenza). Secondo uno studio recente montagne e ghiacciai di tutto il mondo non riescono più a immagazzinare …

Acqua Bene Comune. Facciamo il punto. Leggi tutto »

Asti, via Allende 2010-2021: “Oltre dieci anni di assenza di una cultura costituzionale”

Lettera di Carlo Sottile, coordinamento Asti-Est, pubblicata su atnews.it L’altro giorno, rispondendo ad una delle poche notifiche lasciate attive sul mio smartphone, mi sono imbattuto in una fotografia straordinariamente interessante per i tempi che corrono. Nel cortile della palazzina di via Allende, seduti ad un tavolo riccamente servito di frutta, si vedono il sindaco Brignolo, …

Asti, via Allende 2010-2021: “Oltre dieci anni di assenza di una cultura costituzionale” Leggi tutto »

Tra eccezione e “normalità”: se il politico è controllato dal potere tecnologico e finanziario

La lotta alla pandemia sta deportando la nostra vita sulla piattaforma online (Big Tech), la rinnovata e incrollabile fede nella scienza è interpretata e gestita da Big Pharma. Lo stato di eccezione dichiarato dall’Oms sul Covid 19 sta ristrutturando la “normalità” delle regole giuridiche nel pieno declino del costituzionalismo liberale. Da un’emergenza all’altra avanza il «capitalismo della …

Tra eccezione e “normalità”: se il politico è controllato dal potere tecnologico e finanziario Leggi tutto »

Scuola Bene Comune, lavoriamoci insieme!

Un ringraziamento sentito a chi ha sottoscritto l’appello di Scuola Bene Comune “PER EVITARE CHE I BAMBINI INDOSSINO LE MASCHERINE QUANDO NON NECESSARIO”. Sono oltre 8.000 le persone che hanno sottoscritto l’appello che è stato inviato alle più alte cariche dello Stato, un risultato di partenza che spinge a moltiplicare gli sforzi  per il lavoro …

Scuola Bene Comune, lavoriamoci insieme! Leggi tutto »

Aprire nuovi sentieri, tracciare nuovi percorsi – Santo Natale 2020

Di fronte agli attuali scenari, che transitano tracimando dalla salute fisica a quella economica, a quella sociale e scolastica, si può fare l’esperienza dell’impotenza. I sentieri che ci hanno condotto per anni all’ingresso della boscaglia della vita sono tutti sbarrati e, per quanto ci si sforzi di trovare un passaggio, o non si riesce o …

Aprire nuovi sentieri, tracciare nuovi percorsi – Santo Natale 2020 Leggi tutto »

Acqua e finanza, il nuovo business dei falchi di Wall Street

La notizia che l’acqua verrà quotata a Wall Street con dei titoli derivati è rimbalzata sui media internazionali, consentendo di inquadrare la nuova speculazione voluta dalle grandi istituzioni internazionali – Fondo Monetario e Banca Mondiale, con il placet dell’Unione Europea – a scapito delle popolazioni più vulnerabili a livello mondiale. Com’è già accaduto per altri …

Acqua e finanza, il nuovo business dei falchi di Wall Street Leggi tutto »

Tutela della salute dei bambini, elettrosmog e principio di precauzione. Ci sarà pure un giudice a Strasburgo!

Le frontiere transnazionali della lotta per l’ecologia del diritto saranno sotto gli occhi della cultura giuridica di tutto il mondo. Entro aprile 2021 Generazioni Future si costituirà in giudizio davanti alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. La difesa dall’inquinamento elettromagnetico deve avere un pieno ed effettivo accertamento giudiziario
di UGO MATTEI

«No hay mal que por bien no venga!»: l’inquinamento elettromagnetico e l’ecologia del diritto sulla via di Strasburgo

La battaglia giuridica dei genitori di Frossasco, supportati da Generazioni Future-Rodotà, impugna il rigetto del Tribunale di Torino alla Corte di Giustizia Europea. Grazie a una generosa sottoscrizione popolare. In ballo c’è ben più di una super antenna piantata davanti alle aule scolastiche anziché nell’area cimiteriale del piccolo paese piemontese. Una lite niente affatto temeraria, come riconosce lo …

«No hay mal que por bien no venga!»: l’inquinamento elettromagnetico e l’ecologia del diritto sulla via di Strasburgo Leggi tutto »

Ella Kissi-Debrah, la lotta di una madre per la giustizia può evitare altre morti da inquinamento atmosferico

da Repubblica del 17-12-2020 LONDRA — Per l’ex governatore della California e paladino della Hollywood ambientalista, Arnold Schwarzenegger, mamma Rosamund è una “hero”, un’eroina. Ma lei, col turbante giallo e una triste soddisfazione al tribunale Southwark Coroner’s Court, non è d’accordo: «Volevo solo giustizia per la mia bambina. La meritava. È stato doloroso ma necessario …

Ella Kissi-Debrah, la lotta di una madre per la giustizia può evitare altre morti da inquinamento atmosferico Leggi tutto »

Inquinamento elettromagnetico e principio di precauzione: «le scuole come oasi di crescita dei cuccioli umani»

Per Ippocrate, da secoli “prevenire è meglio che curare”. Per il giudice di Torino oggi è meglio far pagare 17 mila euro di spese giudiziarie ai genitori di Frossasco che proteggono i loro figli, anziché farne spendere 35 mila ai colossi della gig economy per rimuovere un rischio potenziale. Storia quasi incredibile di un processo-pilota su una super antenna piazzata …

Inquinamento elettromagnetico e principio di precauzione: «le scuole come oasi di crescita dei cuccioli umani» Leggi tutto »

Torna su