CAMPAGNE

ABBEVERATEVI ALLA NOSTRA FONTE

di Danilo D’Angelo Perché il corpo insegnante non si mobilita? Perché coloro che dovrebbero per primi aver sviluppato un alto senso critico non lo utilizzano? Semplice, perché se mai lo hanno avuto, oggi il loro pensiero critico è andato in vacanza! Non mi riferisco al periodo estivo che stiamo attraversando, ma all’abdicazione di tale personale …

ABBEVERATEVI ALLA NOSTRA FONTE Leggi tutto »

TELEFONO AZZURRO BENI COMUNI

La coop. Generazioni Future ritiene fondamentale creare spazi per il coinvolgimento diretto dei Soci. Il legame col territorio, non ci affatica ripeterlo, è la linfa vitale della protezione dei beni comuni. Per questo, abbiamo deciso di inserire nel sito un bottone chiamato “Telefono azzurro beni comuni”: chiunque, socio o semplice cittadino, con un semplice clic potrà portare all’attenzione …

TELEFONO AZZURRO BENI COMUNI Leggi tutto »

CON IL PRETESTO DELLA GUERRA IN UCRAINA, IL PARLAMENTO INVITA IL GOVERNO AD APRIRE ALLA COLTIVAZIONE DI OGM

di Danilo D’Angelo l’11 maggio scorso la Camera ha approvato alcune mozioni, presentate dagli On. Cillis, Viviani, Incerti, Spena, Gadda, Ripani, Fornaro e Gagnarli, che chiedono al governo di adottare misure urgenti con il pretesto di fronteggiare gli impatti della guerra in Ucraina sulla nostra economia. Fra queste, la richiesta è di intervenire sul settore …

CON IL PRETESTO DELLA GUERRA IN UCRAINA, IL PARLAMENTO INVITA IL GOVERNO AD APRIRE ALLA COLTIVAZIONE DI OGM Leggi tutto »

LETTERA APERTA SU NO TAV,

GREEN PASS E PROSPETTIVE COMUNI

Riceviamo, sottoscriviamo e diffondiamo la presenta lettera ad opera del Movimento No Tav, proveniente da QUI Siamo persone che, da anni, sono parte del movimento NO TAV, chi più attivamente e chi meno, tutte con la medesima consapevolezza di appartenere ad una comunità che nel tempo ha individuato nella costruzione dell’opera danni ambientali ed alla …

LETTERA APERTA SU NO TAV,

GREEN PASS E PROSPETTIVE COMUNI Leggi tutto »

Con Comunicato stampa n. 79, nella giornata di ieri, 19 Maggio 2022, il Consiglio dei Ministri ha dato atto di condividere quanto espresso dal Presidente Mario Draghi circa la “necessità di procedere, nel rispetto delle prerogative parlamentari, a una celere approvazione delle riforme collegate all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento …

Leggi tutto »

PER UNA TERRA LIBERA DA ESPERIMENTI E MANOMISSIONI – NO OGM!

Le associazioni della Coalizione Italia libera da OGM mettono in guardia governo e Parlamento dal dare seguito alle richieste contenute negli atti proposti alla Camera, per evitare la distruzione di un’agricoltura libera da OGM che garantisce prodotti di qualità superiore e maggiore tutela degli ecosistemi. Ecco il comunicato stampa. COMUNICATO STAMPA DELLA COALIZIONE “ITALIA LIBERA …

PER UNA TERRA LIBERA DA ESPERIMENTI E MANOMISSIONI – NO OGM! Leggi tutto »

SEMI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA

di Ugo Mattei Qualche riga per chiarire l’ importanza fondamentale della mobilitazione per l’ organizzazione di Caucus del CLN su tutto il territorio nazionale. Abbiamo oggi attivato qualcuno su tutti i territori con la sola eccezione di Molise, Basilicata e Alto Adige. I dettagli verranno pubblicati. L’ ultima data sarà la Sicilia, a Palermo il …

SEMI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA Leggi tutto »

L’ENERGIA NON È UNA MERCE MA UNA INFRASTRUTTURA PUBBLICA

Tutti i danni che subiamo dalle privatizzazioni nel mercato dell’energia di Davide Gionco L’acqua, le infrastrutture pubbliche e l’energia Nel 2011 gli italiani votarono a larga maggioranza (95,8%) a favore del referendum per il mantenimento del controllo pubblico sui servizi idrici. La maggioranza degli italiani aveva capito che l’acqua è un bene comune fondamentale, senza …

L’ENERGIA NON È UNA MERCE MA UNA INFRASTRUTTURA PUBBLICA Leggi tutto »

Qualche riflessione critica sulla “svolta ecologica” della Costituzione Italiana

di Ugo Mattei La Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica hanno entrambi approvato in seconda lettura con una maggioranza che un tempo si sarebbe chiamata “bulgara”, alludendo alle pratiche del locale Partito Comunista, la proposta di legge avente ad oggetto la tutela costituzionale dell’ambiente. Nell’ultima approvazione alla Camera c’è stato un solo voto …

Qualche riflessione critica sulla “svolta ecologica” della Costituzione Italiana Leggi tutto »

Cost to coast: il mercato a costo della costa

Qualche giorno fa, il Consiglio dei Ministri ha approvato l’emendamento cosiddetto “concessioni demaniali marittime” al disegno di legge concorrenza. La vicenda si pone in esito a una lunga querelle giurisprudenziale sulla materia del rinnovo delle concessioni demaniali marittime a finalità turistico ricreativa, chiusa lo scorso 09 novembre 2021 dal Consiglio di Stato con due sentenze …

Cost to coast: il mercato a costo della costa Leggi tutto »

ENI: piano industriale disastroso per il clima

14 febbraio 2022 ENI: piano industriale disastroso per il clima.  Movimenti, associazioni, Europa Verde e Greens presentano istanza all’OCSE “Il piano di ENI è incompatibile  con la lotta all’emergenza climatica” Un gruppo di organizzazioni ecologiste, movimenti e gruppi ambientalisti, supportati dai Verdi/ALE e da Europa Verde, ha presentato oggi al Punto di Contatto Nazionale dell’OCSE, …

ENI: piano industriale disastroso per il clima Leggi tutto »

MANIFESTO PER LA DICHIARAZIONE DI EMERGENZA GIURIDICA

Siamo di fronte a un’emergenza giuridica nazionale e questa, come le altre, va dichiarata, e qui si dichiara! Grande assente del dibattito d’attualità concernente il Covid-19 è stato il dialogo giuridico. Relegato in angolo, il diritto ha subito il positivismo del legislatore dell’emergenza.  Con profondo rispetto civico e senso delle Istituzioni, molti tra giuristi e …

MANIFESTO PER LA DICHIARAZIONE DI EMERGENZA GIURIDICA Leggi tutto »

Torna su