CAMPAGNE

Materialismo e spiritualità nella teoria e nella prassi dei beni comuni

Saggio destinato al libro  “La spirtualità della terra” in uscita per Edizioni Colibrì Qualche prima riflessione. di Ugo Mattei Nella tradizione occidentale, (cui sono limitate queste riflessioni) la nozione giuridica di bene riflette la dicotomia cartesiana fra soggetto ed oggetto. Il bene è parte della res extensa, un oggetto che può essere in proprietà di …

Materialismo e spiritualità nella teoria e nella prassi dei beni comuni Leggi tutto »

Che cos’è la Democrazia? (Domanda aperta)

Abbiamo chiesto ai nostri azionisti Danilo D’Angelo e Alain Cancilleri, di darci il loro contributo per aprire un dibattito, l’ennesimo forse, ma necessario, in questo momento di transizione per la nostra cooperativa, e in questo momento di divisione generale in opposte fazioni su ogni tema all’ordine del giorno. Questo dibattito verte sulla questione della democrazia …

Che cos’è la Democrazia? (Domanda aperta) Leggi tutto »

SINTESI RIUNIONE PLENARIA Scuola Bene Comune – Venerdì 16 aprile, ore 18:00

Il giorno mercoledì 16 aprile alle ore 18 si è svolta la riunione plenaria del gruppo di studio Scuola Bene Comune, con il seguente Ordine del giorno: 1. Eventuale adesione alla Cooperativa Generazioni Future come gruppo informale di lavoro. 2. Costituzione di una nuova Segreteria, in caso si decida di non entrare nella Cooperativa. 3. …

SINTESI RIUNIONE PLENARIA Scuola Bene Comune – Venerdì 16 aprile, ore 18:00 Leggi tutto »

Vaccinazione coatta ed esercenti professioni sanitarie: quale libero consenso entro l’imposizione legale?

Vaccinazione coatta ed esercenti professioni sanitarie: quale libero consenso entro l’imposizione legale?

L’Osservatorio Permanente della legalità costituzionale si interroga circa la compatibilità costituzionale della vaccinazione coatta, di recente introdotta dal dl n. 44/21, prendendo atto che l’Italia è l’unico Stato in Europa ad aver adottato una simile misura. In particolare, i giuristi che lo compongono ravvisano i seguenti rilievi di incostituzionalità: 1) l’introduzione di un trattamento sanitario …

Vaccinazione coatta ed esercenti professioni sanitarie: quale libero consenso entro l’imposizione legale? Leggi tutto »

La scuola che non c’è
(e che vogliamo)

di Danilo D’Angelo  Chi mi conosce sa che pecco di memoria. Non sono mai riuscito a recitare una poesia o a ricordarmi i numeri telefonici, prima che la vita di tutta l’umanità venisse modificata dall’arrivo dei telefoni cellulari. Incredibilmente, però, so a memoria tutti i testi dei musicisti che apprezzo maggiormente, nonostante siano brani degli …

La scuola che non c’è
(e che vogliamo)
Leggi tutto »

Ecologia Integrale e Beni Comuni – Forum Tramandare

ECOLOGIA INTEGRALE E BENI COMUNI Forum Tramandare – sabato 20 marzo, ore 10:00 ATTENZIONE: per partecipare attivamente al Forum del 20 marzo occorre compilare il modulo di adesione a questo link: https://forms.gle/XHXhM2inqSWDhavXA Il terzo appuntamento 2021 con il Forum intergenerazionale TRAMANDARE si terrà SABATO 20 MARZO, su piattaforma Zoom, dalle 10 alle 13: “Ecologia integrale …

Ecologia Integrale e Beni Comuni – Forum Tramandare Leggi tutto »

Acqua Bene Comune. Facciamo il punto.

Ai primi di dicembre l’acqua, risorsa naturale preziosissima e imprescindibile, è stata quotata a Wall Street, come si fa con l’oro o il petrolio (peccato che quegli altri beni non si bevano e non siano indispensabili per la sopravvivenza). Secondo uno studio recente montagne e ghiacciai di tutto il mondo non riescono più a immagazzinare …

Acqua Bene Comune. Facciamo il punto. Leggi tutto »

Asti, via Allende 2010-2021: “Oltre dieci anni di assenza di una cultura costituzionale”

Lettera di Carlo Sottile, coordinamento Asti-Est, pubblicata su atnews.it L’altro giorno, rispondendo ad una delle poche notifiche lasciate attive sul mio smartphone, mi sono imbattuto in una fotografia straordinariamente interessante per i tempi che corrono. Nel cortile della palazzina di via Allende, seduti ad un tavolo riccamente servito di frutta, si vedono il sindaco Brignolo, …

Asti, via Allende 2010-2021: “Oltre dieci anni di assenza di una cultura costituzionale” Leggi tutto »

Tra eccezione e “normalità”: se il politico è controllato dal potere tecnologico e finanziario

La lotta alla pandemia sta deportando la nostra vita sulla piattaforma online (Big Tech), la rinnovata e incrollabile fede nella scienza è interpretata e gestita da Big Pharma. Lo stato di eccezione dichiarato dall’Oms sul Covid 19 sta ristrutturando la “normalità” delle regole giuridiche nel pieno declino del costituzionalismo liberale. Da un’emergenza all’altra avanza il «capitalismo della …

Tra eccezione e “normalità”: se il politico è controllato dal potere tecnologico e finanziario Leggi tutto »

Scuola Bene Comune, lavoriamoci insieme!

Un ringraziamento sentito a chi ha sottoscritto l’appello di Scuola Bene Comune “PER EVITARE CHE I BAMBINI INDOSSINO LE MASCHERINE QUANDO NON NECESSARIO”. Sono oltre 8.000 le persone che hanno sottoscritto l’appello che è stato inviato alle più alte cariche dello Stato, un risultato di partenza che spinge a moltiplicare gli sforzi  per il lavoro …

Scuola Bene Comune, lavoriamoci insieme! Leggi tutto »

Aprire nuovi sentieri, tracciare nuovi percorsi – Santo Natale 2020

Di fronte agli attuali scenari, che transitano tracimando dalla salute fisica a quella economica, a quella sociale e scolastica, si può fare l’esperienza dell’impotenza. I sentieri che ci hanno condotto per anni all’ingresso della boscaglia della vita sono tutti sbarrati e, per quanto ci si sforzi di trovare un passaggio, o non si riesce o …

Aprire nuovi sentieri, tracciare nuovi percorsi – Santo Natale 2020 Leggi tutto »

Torna su