Ambiente bene comune

Acqua e finanza, il nuovo business dei falchi di Wall Street

La notizia che l’acqua verrà quotata a Wall Street con dei titoli derivati è rimbalzata sui media internazionali, consentendo di inquadrare la nuova speculazione voluta dalle grandi istituzioni internazionali – Fondo Monetario e Banca Mondiale, con il placet dell’Unione Europea – a scapito delle popolazioni più vulnerabili a livello mondiale. Com’è già accaduto per altri …

Acqua e finanza, il nuovo business dei falchi di Wall Street Leggi tutto »

Ella Kissi-Debrah, la lotta di una madre per la giustizia può evitare altre morti da inquinamento atmosferico

da Repubblica del 17-12-2020 LONDRA — Per l’ex governatore della California e paladino della Hollywood ambientalista, Arnold Schwarzenegger, mamma Rosamund è una “hero”, un’eroina. Ma lei, col turbante giallo e una triste soddisfazione al tribunale Southwark Coroner’s Court, non è d’accordo: «Volevo solo giustizia per la mia bambina. La meritava. È stato doloroso ma necessario …

Ella Kissi-Debrah, la lotta di una madre per la giustizia può evitare altre morti da inquinamento atmosferico Leggi tutto »

PALO ANTENNE FROSSASCO: DISCUSSO IL RECLAMO AL COLLEGIO

Il 30 ottobre si è svolta alle 11.30 udienza di discussione del reclamo al Collegio proposto da Uniti in Val Noce, Coop intergenerazionale Rodotà e alcuni genitori e bambini di Frossasco contro la decisione del giudice Sburlati che aveva respinto il ricorso contro il palo porta antenne, con pesante condanna alle spese. Abbiamo riproposto la …

PALO ANTENNE FROSSASCO: DISCUSSO IL RECLAMO AL COLLEGIO Leggi tutto »

Paesaggio batte Eolico

Il TAR della Sardegna definisce l’isola come off limits per gli impianti eolici: il 98,8% della Sardegna non può ospitare parchi eolici, e lo fa con una sentenza di 60 pagine, in cui è il paesaggio il vero protagonista, l’interesse archeologico e paesaggistico è prevalente su tutto. “Su “professori de is perdas beccias”, come amabilmente …

Paesaggio batte Eolico Leggi tutto »

A Messina la prima Assemblea nazionale per lanciare una rete dei Beni Comuni

Dopo la celebre “Risoluzione di Messina” che portò alla Costituzione della Comunità Europea, il capoluogo siciliano sarà protagonista della due giorni che riunirà alcuni dei principali attori italiani operanti in ambito “beni comuni” A distanza di 65 anni dalla storica “Risoluzione” che portò alla firma dei Trattati di Roma – costitutivi della Comunità Economica Europea- …

A Messina la prima Assemblea nazionale per lanciare una rete dei Beni Comuni Leggi tutto »

Nasce il progetto Delfino!

Un’Italia sostenibile, un ambiente sano, bello e vivibile, ed un patrimonio valorizzato e protetto, dipendono dalla determinazione con cui noi cittadini dimostriamo una volontà decisa e durevole. La piattaforma delfino fornisce il tramite per esercitare il nostro diritto ad avere voce in capitolo, e spingere l’immobile classe politica ad un’ambiziosa rinascita ecosostenibile e realmente sovrana …

Nasce il progetto Delfino! Leggi tutto »

Torna su