Categories: ASSEMBLEE

webmaster

Share

È tempo di iniziare una nuova fase aggregativa culturale e politica contro questo sistema bellico, oligarchico e sempre più suicidario. Un sistema che in Italia, pur nelle differenze di forma, presenta una sostanza bi-partisan profondamente conservatrice quando si mettono in discussione le oligarchie politiche e le dipendenze internazionali. Inizieremo con un’ Assemblea Popolare allo Spin Time di Roma, il 27 ottobre alle ore 10. Fra i temi centrali che affronteremo, oltre agli spazi di azione per fermare la complicità italiana nella deriva guerrafondaia in Ucraina ed il genocidio in Palestina, non possiamo non citare il continuo massacro del territorio e dei beni comuni tramite le grandi opere, la pervasività degli interessi privati che corrompono la sanità, la precarietà del lavoro, la deriva tecnocratica delle istituzioni sovranazionali, lo svuotamento della democrazia, il degrado della scuola pubblica, l’omologazione culturale, la repressione sempre più penale del dissenso, la messa a rischio della salute a causa dell’ abbandono del principio di precauzione nei confronti dell’elettromagnetismo, degli OGM e delle soluzioni c.d. vaccinali eccedenti. Intorno a queste e altre tematiche sociali esiste in gran parte dei movimenti di cittadinanza attiva un importante sentire comune che tuttavia fatica a trasformarsi in azione politica unitaria. La questione democratica in Italia è determinata in gran parte dai media, in particolare la RAI (che dovrebbe essere bene comune degli italiani), ma anche dai principali giornali e dalle televisioni private che nascondono i problemi e fuorviano la pubblica opinione.
Bisogna studiare modalità di azione politica efficace, visibile e non velleitaria per muovere passi concreti nella costruzione di una proposta Politica alternativa completa e convincente capace di far sintesi dei contributi delle tante battaglie “single issue” che caratterizzano i movimenti.

In una parola, serve costruire una base sociale di cittadinanza consapevole.

L’ assemblea presso lo Spin Time, “senza padroni e senza cappello”, vuole misurarsi concretamente con la questione democratica italiana, immaginando insieme priorità e strategie di lotta, costruendo alleanze stabili fondate sulla reciproca fiducia e sul reciproco rispetto fra le organizzazioni che lottano con disinteresse e generosità per mutare lo stato di cose presente.
È fondamentale iniziare insieme un cammino, vedendosi di persona e costruendo fiducia.

Vi attendiamo numerosi allo Spin. È gradita la preiscrizione per ragioni organizzative.

Per iscriverti CLICCA QUI