CONTENUTI

PER UNA TERRA LIBERA DA ESPERIMENTI E MANOMISSIONI – NO OGM!

Le associazioni della Coalizione Italia libera da OGM mettono in guardia governo e Parlamento dal dare seguito alle richieste contenute negli atti proposti alla Camera, per evitare la distruzione di un’agricoltura libera da OGM che garantisce prodotti di qualità superiore e maggiore tutela degli ecosistemi. Ecco il comunicato stampa. COMUNICATO STAMPA DELLA COALIZIONE “ITALIA LIBERA …

PER UNA TERRA LIBERA DA ESPERIMENTI E MANOMISSIONI – NO OGM! Leggi tutto »

SEMI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA

di Ugo Mattei Qualche riga per chiarire l’ importanza fondamentale della mobilitazione per l’ organizzazione di Caucus del CLN su tutto il territorio nazionale. Abbiamo oggi attivato qualcuno su tutti i territori con la sola eccezione di Molise, Basilicata e Alto Adige. I dettagli verranno pubblicati. L’ ultima data sarà la Sicilia, a Palermo il …

SEMI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA Leggi tutto »

DRAGHISMO: LINEE DI CONTINUITÀ FRA GESTIONE DELLA PANDEMIA E CONFLITTO IN UCRAINA

Appunto di Ugo Mattei per DuPre 7/5/2022 La gestione pandemica è stata caratterizzata da alcuni elementi strutturali che si sono manifestati dai primi mesi del 2020. ribaltamento emergenziale delle fonti del diritto con al vertice la più infima, il DPCM e la più alta, la Costituzione, alla base della piramide. Concentrazione del potere nell’ esecutivo …

DRAGHISMO: LINEE DI CONTINUITÀ FRA GESTIONE DELLA PANDEMIA E CONFLITTO IN UCRAINA Leggi tutto »

MOBILITAZIONE NAZIONALE PER FERMARE IL DDL CONCORRENZA

Care azioniste, cari azionisti, in vista dell’imminente approvazione del DDL Concorrenza (disegno di legge sulla concorrenza e sul mercato), stiamo organizzando, su tutto il territorio nazionale, una mobilitazione popolare volta a fermare l’ennesima ondata di privatizzazioni di beni comuni fondamentali, che vanno dall’acqua all’energia, dai rifiuti al trasporto pubblico locale, dalla sanità ai servizi sociali …

MOBILITAZIONE NAZIONALE PER FERMARE IL DDL CONCORRENZA Leggi tutto »

il diritto di essere contro

IL DIRITTO DI ESSERE CONTRO – Dissenso e resistenza nella società del controllo

Il dibattito pubblico in tempi di emergenza tende spesso a denigrare ogni minoranza critica come irrazionale, stupida e sleale: un meccanismo che nel giro di pochi giorni si è spostato dal green pass alla crisi in Ucraina. Ugo Mattei, in questi lunghi mesi della pandemia, è stato, insieme ad alcuni intellettuali, movimenti e cittadini comuni, …

IL DIRITTO DI ESSERE CONTRO – Dissenso e resistenza nella società del controllo Leggi tutto »

L’ENERGIA NON È UNA MERCE MA UNA INFRASTRUTTURA PUBBLICA

Tutti i danni che subiamo dalle privatizzazioni nel mercato dell’energia di Davide Gionco L’acqua, le infrastrutture pubbliche e l’energia Nel 2011 gli italiani votarono a larga maggioranza (95,8%) a favore del referendum per il mantenimento del controllo pubblico sui servizi idrici. La maggioranza degli italiani aveva capito che l’acqua è un bene comune fondamentale, senza …

L’ENERGIA NON È UNA MERCE MA UNA INFRASTRUTTURA PUBBLICA Leggi tutto »

Oggi nessuno è più responsabile di nulla

Riflessioni di Danilo d’Angelo Esseri evoluti. Evoluti rispetto agli altri esseri viventi, in grado di usare le mani, creare utensili, di usare il pensiero, di riflettere, di speculare. Da cui l’essere in grado di esprimere concetti, pensieri razionali e non, saper costruire strumenti che facilitano la nostra esistenza sulla Terra la definiamo “evoluzione”. Una domanda …

Oggi nessuno è più responsabile di nulla Leggi tutto »

Fermare il DDL Concorrenza, difendere acqua, beni comuni, diritti e democrazia

Basta divieti, garantire il diritto a manifestare 28 Aprile 2022, ore 16.00 Roma – Piazza delle Cinque Lune   Presidio Per l’acqua, i beni comuni e i servizi pubblici e contro il DDL Concorrenza La campagna “Fermare il DDL Concorrenza, difendere acqua, beni comuni, diritti e democrazia” lancia per giovedì 28 Aprile a partire dalle 16.00 a …

Fermare il DDL Concorrenza, difendere acqua, beni comuni, diritti e democrazia Leggi tutto »

GENERAZIONI FUTURE, FUTURA E CLN: alcuni chiarimenti

di Ugo Mattei Vorrei chiarire il rapporto fra tre organizzazioni cui sto dedicando il mio tempo, il mio pensiero e la mia passione durante questa pausa di riflessione americana che mi sono dovuto prendere e che finirà con la fine di aprile quando rientrerò ricaricato e pieno di energia! Le tre organizzazioni cui mi dedico …

GENERAZIONI FUTURE, FUTURA E CLN: alcuni chiarimenti Leggi tutto »

Torna su