Categories: Articoli

webmaster

Share

Come noto, lo scorso Marzo 2023 è stato indetto un referendum abrogativo in materia di contrasto alla guerra e sostegno alla sanità pubblica, distinto in due quesiti.

Dopo averli riportati, in questo breve scritto si cercherà di spiegarli, rendendoli fruibili a tutti.

Giova, però, preliminarmente chiarire cosa è un referendum.

Cos’è il referendum?

Previsto dall’art. 75 della Costituzione, il referendum è uno strumento di consultazione popolare diretta, per cui i cittadini aventi diritto di voto possono far sentire la loro voce, decidendo di cancellare (abrogare), totalmente o solo parzialmente, una legge o un atto avente valore di legge, come il decreto legge o il decreto legislativo.

Perché l’operazione possa ammettersi è necessario che a richiederlo siano cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.

La sottoscrizione può essere compiuta sia a mano, nelle sedi o presso i luoghi destinati alla raccolta, sia on-line (scrivi a firmalapace@gmail.com per sapere dove firmare nella tua città o paese o per avere indicazioni per la firma digitale e affrettati: esiste un tempo massimo di tre mesi entro cui le firme vanno raccolte dal momento della vidimazione delle liste di raccolta).

Una volta raggiunte le firme necessarie, cioè il numero minimo di 500.000, la Corte costituzionale valuta l’ammissibilità delle domande proposte dai cittadini.

In particolare, verifica che non sia proposto referendum sulle materie per cui la Costituzione espressamente esclude l’interpello popolare, come la materia tributaria, le leggi in materia di amnistia o indulto, nonché l’autorizzazione a ratificare trattati internazionali.

Se la valutazione di ammissibilità della Corte costituzionale va a buon fine, allora viene indetto in senso proprio il referendum e le Istituzioni sono tenute a organizzare uno -meglio due giorni- di consultazioni nazionali, chiamando l’intera popolazione ad esprimersi sull’oggetto proposto.

Solo se partecipa alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, cioè il 50% + 1 di tutti gli iscritti nelle liste elettorali italiane, allora la proposta soggetta a referendum è approvata nel caso in cui la maggioranza di loro abbia votato a sostegno della cancellazione.

Ci sono, quindi, tre livelli da considerare per il buon esito del referendum:

1. un primo livello riguarda la fase della raccolta firme; è necessario raggiungere il numero minimo di sottoscrizioni, pari a 500.000;

2. il secondo livello è invece successivo all’intervento della Corte costituzionale e riguarda il cosiddetto quorum costitutivo, per cui deve recarsi a votare il 50%+1 degli aventi diritto di voto;

3. al terzo livello, invece, sta il cosiddetto quorum deliberativo. Perché la legge sia abrogata, occorre che la maggioranza di coloro che si sono recati alle urne, cioè almeno il 50%+1 degli aventi diritto, abbia votato sì.

Se il quorum costitutivo non è raggiunto o se, raggiunto positivamente il quorum costitutivo, la maggioranza dei votanti si esprime a favore del no, allora tutto rimane invariato e la legge contro cui si è intrapresa l’azione popolare rimane vigente nell’ordinamento.

I quesiti

“Vuoi tu abrogare l’Art. 1 (Programmazione sanitaria nazionale e definizione dei livelli uniformi di assistenza), comma 13, D.lgs 502/1992 (Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421. (GU n.305 del 30-12-1992 – Suppl. Ordinario n. 137)), limitatamente alle parole “e privati e delle strutture private accreditate dal Servizio sanitario nazionale”?”

Si tratta della previsione per cui “Il Piano sanitario regionale rappresenta il piano strategico degli interventi per gli obiettivi di salute e il funzionamento dei servizi per soddisfare le esigenze specifiche della popolazione regionale anche in riferimento agli obiettivi del Piano sanitario nazionale. Le regioni, entro centocinquanta giorni dalla data di entrata in vigore del Piano sanitario nazionale, adottano o adeguano i Piani sanitari regionali, prevedendo forme di partecipazione delle autonomie locali, ai sensi dell’articolo 2, comma 2-bis, nonché delle formazioni sociali private non aventi scopo di lucro impegnate nel campo dell’assistenza sociale e sanitaria, delle organizzazioni sindacali degli operatori sanitari pubblici e privati e delle strutture private accreditate dal Servizio sanitario nazionale”.

Attraverso la cancellazione dell’ultima parte della legge, per cui le regioni, cui compete la gestione del sistema sanitario a livello territoriale, possono prevedere la partecipazione nell’amministrazione della sanità anche di soggetti privati, si cerca di impedire la tendenza alla privatizzazione dei servizi ed il conflitto di interessi nell’ allocazione degli ingenti fondi pubblici.

E’ noto, infatti, che sempre più spesso l’apparato pubblico delle varie regioni d’Italia, specialmente di quelle svantaggiate o del sud, recede, dismettendo la propria attività per scarsità di risorse o indisponibilità di strutture e operatori, a vantaggio di strutture private convenzionate.

La conseguenza è sotto gli occhi di tutti: l’accesso alle cure, che dovrebbe essere gratuito e garantito in modo efficiente a tutti i cittadini, a prescindere dal loro reddito, è divenuto difficoltoso per coloro che non riescono a sostenere i costi per cure private o semi-private (in convenzione).

Le liste di attesa infinite della sanità pubblica spingono spesso e sempre di più a ricercare soluzioni a pagamento, ma non è l’arrendevolezza allo stato delle cose che può garantire la nostra salute.

Come cittadini, abbiamo il diritto di pretendere che le articolazioni statali e la politica, soprattutto, si adoperi a garantire i nostri diritti costituzionali. Abbiamo il diritto di vedere assegnati i fondi alla medicina di prossimità e alle terapie intensive anche se questi settori rendono poco ai privati.

L’ Italia spende per la sanità il 7% del suo PIL, una cifra enorme. Essa deve andate dove serve di più non dove si fanno più profitti.

È inaccettabile, specialmente oggi, dopo la pandemia che ci ha trovati sguarniti a livello strutturale (non avevamo sufficienti terapie intensive, per dirne una), che si continui a destinare quattrini pubblici ad altri fini, prima e al posto della salute.

Tra gli scopi recenti con cui si sottraggono risorse alla sanità pubblica, contribuendo così ad aggravarne lo stato di penuria, concorre un motivo di morte: la guerra.

I nostri rappresentanti hanno deciso di destinare ingenti somme di denaro alla produzione di armi da inviare all’Ucraina. Noi riteniamo che il popolo in maggioranza non sia d’accordo e con il referendum intendiamo provarlo.

Si badi: la devoluzione di soldi pubblici alle armi non è limitata alla vicenda tra russi e ucraini, ma si mantiene viva ordinariamente, sempre, solo massimizzandosi in questi anni di guerra corrente.

È atroce che si cerchi di giustificare in qualsiasi modo un conflitto armato.

Immorale e disumano.

Anziché ricercare soluzioni diplomatiche, l’intero occidente si è seduto compatto a fare affari: date le armi, vendete il fumo della loro necessità per la pace se nel frattempo noi, che siamo quei pochi che sempre guadagnano e mai perdono, continueremo a guadagnare. Sempre di più, sempre di più.

Del fatto che il costo del loro profitto, dove per loro si intendono i grandi affaristi del mondo, i proprietari delle industrie che operano intorno alla produzione di armi (tralasciando qui le considerazioni d’ordine politico, sulla egemonia di potere tra Stati), sia realizzato sulla pelle di popolazioni innocenti, si fa carico il secondo quesito proposto:

“Vuoi tu che sia abrogato l’Art. 1 del DL 2 dicembre 2022 n. 185 ((Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell’Ucraina), convertito in legge n. 8 del 27 gennaio 2023: “È prorogata, fino al 31 dicembre 2023, previo atto di indirizzo delle Camere, l’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina, di cui all’articolo 2-bis del decreto-legge 25 febbraio 2022, n. 14, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 aprile2022, n. 28, nei termini e con le modalità ivi stabilite?”.

Come evidente, poco ormai potendo incidere su quanto è già stato inviato verso il fronte, si propone di impedire in toto la possibilità che venga rinnovato l’invio di armi, mezzi, equipaggiamenti e materiali militari ai Paesi coinvolti nel conflitto in corso.

Se, infatti, l’esito del referendum dovesse essere positivo e la legge cancellata, per i partiti non sarebbe più possibile introdurre altre leggi che, pur nuove e quindi diverse nella forma, riproducano la stessa sostanza di autorizzazione al finanziamento della guerra. E ciò stando alla giurisprudenza costituzionale sin qui (almeno!) registrata.

Chiariamo: non è questione di parteggiare per l’uno o per l’altro schieramento. Chi parteggia, di qui o di là, in una guerra non è un uomo buono.

Nemmeno, come si diceva, rilevano le scelte politiche dei Paesi coinvolti. Con questo referendum si ha a cuore solo la vita, che certo non può essere sacrificata in ragione di decisioni politiche o economiche; nemmeno se praticate da rappresentanti eletti con tutti i crismi della democrazia. Sull’ovvietà di questo assunto non c’è da spendersi oltre, perché è autoevidente che nulla, mai, giustifica la guerra. Nemmeno se altri l’ha principiata, nemmeno se altri ha provocato.

E poi, parliamoci francamente: offende la nostra intelligenza personale continuare a sostenere nel 2023, a duemila anni dalla storia di Roma e del suo Impero, che le guerre avvantaggiano i popoli. Si sa, è arcinoto, che a guadagnarci sono sempre quelli che non ci muoiono mai.

Almeno fino a quando i popoli non se ne rammentano..

Il significato del referendum contro la guerra e a favore della sanità pubblica

La logica che riunisce le due istanze referendarie è evidente: visto e considerato che spesso si è ricorsi all’intervento dei privati nella gestione della sanità, motivando tale scelta politica in ragione dell’assenza di soldi pubblici da destinare al sistema sanitario, è chiaro che impedendo di devolvere denaro a scopi militari, si ritaglia una somma spendibile per la salute di tutti i cittadini, in maniera da cancellare ogni alibi volto a sacrificare salute e vite umane in nome del motivo reale per cui si fomenta la guerra: il profitto che da ciò ricavano pochi privati.

È chiaro, però, che non si tratta che di un esempio per il reimpiego di questi soldi salvati e che va respinta ogni lettura opportunistica e falsata, che voglia porre un confronto tra noi e loro; confronto che è disgustoso tanto quanto la guerra. Si tratta, piuttosto, di ammonire la politica di partito, affinché rammenti che essa non esiste al di fuori di noi, cittadini e, ben prima, esseri umani.

Leave A Comment

  1. Paola Cazzadore 6 Aprile 2023 at 19:40 - Reply

    Non mi piace la guerra

    • Enrico Melissano 8 Aprile 2023 at 20:41 - Reply

      Bravi andiamo avanti con ottimismo e raccogliamo queste benedette 500.000 firme!

    • Franco 21 Giugno 2023 at 17:49 - Reply

      Come si firma online?

  2. Claudio De Luca 7 Aprile 2023 at 01:04 - Reply

    vogliamo la pace

    • Maria 7 Aprile 2023 at 21:55 - Reply

      No armi no guerra uguale pace

    • Pirani Alessandro 9 Aprile 2023 at 23:48 - Reply

      Basta guerra!!!

    • Gaspare Amari 16 Aprile 2023 at 14:03 - Reply

      Da sempre contro la guerra e per l’art. 11 giusto impedire l’invio di armi. a paesi belligeranti ,poi sono in favore della sanità pubblica contro la sua privatizzazione !

      • Monica 22 Aprile 2023 at 10:45 - Reply

        Dove posso trovare i banchetti per firmare? C’è una mappa online? Grazie

    • Marica 19 Aprile 2023 at 09:56 - Reply

      L’unica soluzione possibile è la pace e la cooperazione, sostenuta da uno stravolgimento del sistema economico attuale.

      • Paola Matino 22 Aprile 2023 at 17:07 - Reply

        Pace in ogni cuore

        • Danilo Frsti 12 Giugno 2023 at 00:22 - Reply

          Si voglio firmare contro questa guerra

          • Anna Giovanna Ferri 24 Agosto 2023 at 12:02

            Così ho firmato?

    • Mariavittoria 25 Aprile 2023 at 10:20 - Reply

      Dove posso trovare i banchetti per firmare?
      Abito nella provincia di Treviso

      • Francesco 18 Giugno 2023 at 12:52 - Reply

        No alle guerre si alla sanità pubblica

    • Margherita Sabatini 26 Aprile 2023 at 18:15 - Reply

      Come firmare on line?

  3. Giampaolo 7 Aprile 2023 at 10:32 - Reply

    Pace pace. Fermate tutte le guerre e il commercio di armi.

  4. margherita ferraris 7 Aprile 2023 at 11:12 - Reply

    nella formula del referendum non appare l’abrogazione delle norme sull’aspetto sanitario

  5. Fabrizio Cantoni 7 Aprile 2023 at 11:14 - Reply

    Basta guerre, basta invio di armi.

  6. Ruggiero carpagnano 7 Aprile 2023 at 11:29 - Reply

    Abbiamo aspettato anche troppo !

  7. Munari Maria Luisa 7 Aprile 2023 at 14:34 - Reply

    La pace cerca e trova soluzioni, la guerra porta solo odio e morte.

    • Fabio marzi 29 Aprile 2023 at 11:13 - Reply

      Fuori dalla nato!

  8. Rita Salvioni 7 Aprile 2023 at 15:02 - Reply

    Pienamente d’accordo. W la PACE.

    • Paola Callerio 20 Aprile 2023 at 10:39 - Reply

      Sono contro tutte le guerre ed i conflitti e, in particolar modo, contro questa basata sulla disinformazione mediatica e sull’ ignoranza dei fatti pregressi in quelle regioni ( strage di Odessa)

  9. rosario 7 Aprile 2023 at 17:45 - Reply

    Abbiamo perso sin troppo tempo. Firmiamo in massa e poi facciamoci promotori di tetti referendum in tutti i territori, sollecitando gli elettori ad andare ad esprimere il proprio, L I B E R O, parere.

  10. Maria Sdogati 7 Aprile 2023 at 18:07 - Reply

    Questa è una guerra pretestuosa voluta innanzitutto da Byden che si serve di Zalenski per favorire le lobby delle armi .
    E Zalenski non ama il suo popolo perché altrimenti non lo manderebbe a morire ma cercherebbe un negoziato di pace.

    • Carlo Secchi 4 Maggio 2023 at 15:33 - Reply

      ma se la voleva biden , perchè la guerra l’ha scatenata puten? non dovremmo chiedere a putine di fermare la guerra, perchè lo chiedete all’aggredito, Zelenschi?

  11. Mogi Vicentini 7 Aprile 2023 at 18:23 - Reply

    Vorrei ricordare anche solo due semplici fatti, accertati e documentati da magistrati e autorità (SIPRI) al di sopra di ogni possibile sospetto: 1 – l’Italia sta spendendo circa 100milioni di euro al giorno (non all’anno o al mese: al giorno) in spese militari; 2 – tutti gli attentati dinamitardi compiuti in Italia dal 1969 al 1993 (tutti, non qualcuno) sono stati realizzati con esplosivo USA: il “compound 4”, che è in uso esclusivo della NATO. In un Paese sveglio e vigile non dovrebbe servire altro…

    • Abbondanzamaria.iovino@gmail.com 20 Maggio 2023 at 11:35 - Reply

      Dove si trova il banchetto per firmare
      Torino
      Grazie

  12. Girolamo 7 Aprile 2023 at 22:03 - Reply

    Stop alla fornitura di armi. Come dice la Costituzione “L’Italia ripudia la guerra”

    • Olga Marano 10 Giugno 2023 at 23:08 - Reply

      Stop alla fornitura di armi in Ucraina. l’Italia ripudia la guerra!!

  13. ziopodger 8 Aprile 2023 at 07:24 - Reply

    Con i soldi spesi per le armi avremmo sfamato mezzo mondo che nn ha da mangiare!!!!!

    • Fabrizio Bucchignani 9 Aprile 2023 at 13:12 - Reply

      Stop alla fornitura di armi, stop alla guerra.

      • Sebastiana Ottaviani 14 Maggio 2023 at 19:32 - Reply

        Basta a tutte le guerre! Arricchiscono solo le industrie che producono armi.

  14. Eros 8 Aprile 2023 at 13:55 - Reply

    Fate cagare voi e le vostre guerre andateci voi in guerra per i vostri fottuti interessi

  15. Marco 8 Aprile 2023 at 15:33 - Reply

    È vergognoso che non vogliano fermare questa mattanza..noi popolo di servi usa

  16. Marco 8 Aprile 2023 at 15:33 - Reply

    È vergognoso che non vogliano fermare questa mattanza..noi popolo di servi usa

  17. Cecilia Liveriero Lavelli 12 Aprile 2023 at 10:20 - Reply

    Stop agli armamenti!

  18. Clara 12 Aprile 2023 at 15:48 - Reply

    Vogliamo la pace

  19. Andrea 15 Aprile 2023 at 17:55 - Reply

    Ne Russia ne Ucraina sono in Europa e non aderiscono alla NATO. Non non è affare nostro ma di usa e russia. Si a infrastrutture e tecnologie di difesa assoluto no ad armi di offesa.

  20. Massimo 15 Aprile 2023 at 23:09 - Reply

    Errata corrige: Il punto 3 è spiegato male, devono votare si il 50% +1 dei votanti, mentre invece è riportato il 50% +1 degli aventi diritto

    • michelangelo 28 Aprile 2023 at 16:07 - Reply

      No si sbaglia, la parte della frase a cui si riferisce è un inciso, sta tra due virgole, serve a dare informazioni aggiuntive, nel caso specifico chiarisce una volta ancora che i votanti devono superare il 50%. L’inciso è una parte del discorso che può essere anche eliminata, senza l’inciso la frase sarebbe questa: “Perché la legge sia abrogata, occorre che la maggioranza di coloro che si sono recati alle urne abbia votato sì.” Usando le parentesi al posto delle virgole: “Perché la legge sia abrogata, occorre che la maggioranza di coloro che si sono recati alle urne (cioè almeno il 50%+1 degli aventi diritto) abbia votato sì.

  21. chiarenza CaterIna 16 Aprile 2023 at 14:43 - Reply

    l’Italia ripudia la Guerra punto.

    • Paola Caggia 4 Maggio 2023 at 21:15 - Reply

      Siamo contro ogni guerra

  22. Alessandra Camaiani 17 Aprile 2023 at 17:25 - Reply

    Massimo, legga meglio il punto 3.
    Fa riferimento al previo quorum costitutivo e aggiunge la “maggioranza” per il deliberativo.
    Un saluto

  23. Teresa elefante 20 Aprile 2023 at 20:27 - Reply

    No. L”invio di armi..si alla pace ed hai beni comuni..si alla sanità pubblica

  24. Teresa elefante 20 Aprile 2023 at 20:32 - Reply

    No all’invio di armi..si hai beni comuni e sanità pubblica

    • Anna Maria 28 Agosto 2023 at 16:20 - Reply

      No ai soldi per le armi

  25. Graziano 22 Aprile 2023 at 14:49 - Reply

    Ogni giorno che passa comprendo sempre meno questa guerra ed il nostro ruolo. Basta inviare armi e poi seguire in TV il quotidiano bollettino dei morti. Questa guerra non servirà a lasciare ai nostri figli un mondo migliore. Dobbismo impegnarci di più nella ricerca della pace. .Si ad una Sanità Pubblica, uguale per tutti

  26. bucchieri salvatore 22 Aprile 2023 at 22:07 - Reply

    dove si firma?

  27. emanuele 22 Aprile 2023 at 22:55 - Reply

    ottimo

  28. Gianfranco 23 Aprile 2023 at 09:09 - Reply

    Tra le sedi dove poter firmare in Sicilia non c’é Messina….a chi rivolgermi per poter esprimere il mio pensiero ??

  29. Dimitri 24 Aprile 2023 at 16:55 - Reply

    In trent’anni i diversi governi hanno distrutto uno dei più efficaci e efficienti sistemi sanitari del mondo. Hanno portato il nostro Paese in azioni di guerra folli vedi Iraq Afghanistan con costi per il popolo e determinando condizioni peggiori di quelle iniziali. Basta con queste politiche di alla sanità pubblica no alle armi si a Emergency no ai militari i..

  30. Paolo Parrini 25 Aprile 2023 at 14:33 - Reply

    25 Aprile 2023. Festa della Liberazione e ricordo del sacrificio dei partigiani, del loro coraggio, della loro forza di fare la guerra ad un invasore nazifascista a fianco di un liberatore liberale e democratico. Che penserebbero i vari resistenti di questi promotori del referendum? A naso, più o meno, quel che pensavano di Petain e dei collaborazionisti, dei finti pacifisti eccetera. Detto questo, ogni consultazione democratica che i resistenti in armi contro gli invasori ci hanno regalato con il loro sacrificio e con la loro accettazione della violenza (contro gli invasori genocidi e liberticidi) va caldeggiata e spalleggiata, anche se non si concorda. Va fatto almeno per ringraziarli del fatto che grazie a loro anche chi non la pensa come me abbia voce e strumenti democratici. “Mi sono svegliato ed ho trovato l’invasor”

    • carlo secchi 12 Maggio 2023 at 16:01 - Reply

      ha pienamente ragione, questo referendum non è per la pace, ma per la resa e l’invasione dell’Ucraina.

  31. Olga Mancuso 25 Aprile 2023 at 23:07 - Reply

    Pace per i popoli di ogni colore sotto tutti i paralleli.

    • Margherita Sabatini 26 Aprile 2023 at 18:23 - Reply

      Se non ci si batte contro la guerra come soluzione dei conflitti, non si fs che promhovere quell’escalation che porta al nucleare. Allora gli unici vencitori “sarebbero” solo i produttori di armi (il condizionale ha solo valore sintattico, perché il nucleare non fa certo distinguo fra produttorie fruitori)

  32. silvio santoro 28 Aprile 2023 at 17:34 - Reply

    Spero vivamente che si riescano a fare questi referendum! La pace è l’unico modo di vivere degnamente! Contro tutte le guerre sempre!

    • Carlo Secchi 8 Maggio 2023 at 11:12 - Reply

      ma voi siete contro Zelenschi non contro la guerra, mi pare molto strano che non chiedete a putten di arrendersi..

  33. Fabio 29 Aprile 2023 at 20:22 - Reply

    Fuori dalla nato

  34. Giuseppe Scaccio 1 Maggio 2023 at 15:52 - Reply

    Premettendo che sono contro l’impero Europeo e contro la NATO, mi chiedo però: se riuscissimo a vincere e ad ottenere da parte del governo la fine dell’invio delle armi, quale sarebbe la risposta del pugno duro della NATO? Siamo pronti a resistere all’impatto? Lo spred a quanto arriverà? E’ ovvio che il governo italiano non ha sovranità, non decide nulla. La Russia, prima dell’intervento in Ucraina, si è preparata sia economicamente, che politicamente, che miltarmente, noi invece? Siamo pronti a sostenere l’impatto? Se si, mi spiegate come? Grazie.

  35. Sandro Forani 2 Maggio 2023 at 16:27 - Reply

    Sono andato oggi all’Ufficio elettorale del mio comune per firmare e l’incaricata, molto gentilmente, mi ha chiesto: “Quale dei due referendum vuoi firmare, perché ce ne sono due, uno di Generazioni future ed uno di L’Italia ripudia la guerra, simili tra di loro?” La cosa mi ha lasciato perplesso. Perché due referendum proposti da due parti e non uno solo con l’appoggio di entrambi? Così c’è il rischio che le firme si dividano fra l’uno e l’altro e nessuno dei due raggiunga il quorum…Nel dubbio ho firmato entrambi, ma come mai non si riesce ad essere uniti neanche una volta?

  36. Paolo 4 Maggio 2023 at 15:27 - Reply

    qual’è l’ultimo giorno valido per firmare, quanto tempo abbiamo?

  37. Carlo Secchi 4 Maggio 2023 at 15:35 - Reply

    Se dite che la guerra la voleva biden , perchè la guerra l’ha scatenata puten? non dovremmo chiedere a putine di fermare la guerra, perchè lo chiedete all’aggredito, Zelenschi?

    • dottor Ramingo 7 Maggio 2023 at 13:13 - Reply

      La guerra la ha scatenata bidet perché infidamente e nascostamente (nemmeno troppo) allargava la nato sino ai confini diretti della Russia di puttin (scusi sechi carro se per farmi comprendere da lei devo sbagliare tutti i nomi che scrivo, l’alfabetizzazione è inutile per voi assuefatti al valium di regime vero?).

      • Carlo Secchi 8 Maggio 2023 at 11:10 - Reply

        Mi scusi ma “allargare la Nato” è una cosa assolutamente legittima , i Paesi aderenti l’hanno fatto su base volontaria, quindi Putten che c’entra, che vuole?

        Non si capisce, ma che dobbiamo chiedergli il permesso?

        tra l’altro un tizio che governa da dittatore senza rispondere ad alcuna legge internazionale se non quella che impone lui, avendo fatto strage di giornalisti, politici dell’opposizone e che perseguita omosessuali e atei.

        Siccome ha paura allora invade e bombarda una nazione, cosi a piacere suo ?

        ma voi avete capito quello che state dicendo?

        Religione, Nato e presunte fobie di attacchi dall’Occidente sono solo SCUSE per portare avanti una politica imperialista e schiacciare col terrore l’opposizoine interna.

        Se la paura di atacchi fosse vera basterebbe semplicemente creare una striscia demilitarizzata da una parte e dall’altra intorno ai confini, senza scatenare nessuna Guerra..

        • dottor Ramingo 10 Maggio 2023 at 23:19 - Reply

          Secchi lei ha davvero qualche problema di logica,
          Le capovolgo l’equivalenza alla sua grottesca affermazione suprematista “dobbiamo chiedergli il permesso?”: se Putin allargasse la sua sfera militare di influenza senza “chiedere il permesso” alla NATO sarebbe quindi legittimato o no? Chi ha “il permesso”? Forse lei che avendo il Green Pass pensa di potersi permettere tutto?

          E quale “imperialismo” vede lei – seguace dell’Occidente che si è mangiato (con successiva defecazione)Sudamerica, Est Europa, Iraq, Afghanistan… – nella Russia? L’invasione della Crimea e del Donbass? Paragonabili a tutto il resto del mondo pfizerizzato, cocacolizzato, 5g-izzato, I-phonizzato, Siliconvallyzzato?

          Pagliuzze e travi, solita vecchissima storia. Pace in terra agli uomini di buona volontà? Guerra in terra agli stolti come lei…

          • Carlo Secchi 11 Maggio 2023 at 08:21

            Esimio Dott. Ramingo, se un Paese vuole entrare nella NATO ma perchè deve chiedere il permesso a puTTen? Secondo lei chiuqnue, in base alle sue turbe psichiche può essere libero di scatenare guerre a piacimento , minacciare guerre atomiche e compiere crimini di guerra?

            La Russia nasce come un impero, continua a percepirsi come tale, vivendo con l’eredità Zarista che in continuità con l’URSS considera i paesi confinati come suoi feudi. Nella società Russa l’identità Ucraina non esiste.

            Anche l’Occidente è imperlista, ma non è guidato da un DITTATORE assassino come puTTen, ma è un variegato insieme di identità e la NATO deve rispondere a leggi internazionali e la sua linea d’azione deve essere decisa da TUTTI i partecipanti e non può “invadere” una nazione.

            Se un Paese vuole entrare nella NATO deve essere liberissimo di farlo a te che caXXo te frega? Puttin va fermato e basta, te e puttin fate la guerra a chi volete, poi ne subirete le conseguenze.

  38. cieffe 6 Maggio 2023 at 09:38 - Reply

    devo ammettere la mia confusione: leggo che il. referendum “è stato indetto a marzo 2023”, ma quale giorno? e quando scadranno i termini? io ho firmato il 29 aprile, e ne ho quindi parlato con molti conoscenti; ma sembrerebbe che a Torino, a maggio e giugno, sia soltanto possibile firmare presso alcuni studi legali: non ci saranno più banchetti.
    in altre regioni, poi, nemmeno quello, quindi dopo il 1° maggio, per esempio a Piacenza, non sarà più possibile farlo, se non online (ahi ahi, ci risiamo, la dimensione digitale occupa sempre più anche questi spazi, che tristezza).
    infine: ho scoperto ora, leggendo un commento, che è in corso un altro referendum con gli stessi obiettivi; ecco, se avevo qualche dubbio sulla riuscita, ora non più…
    ahimè, le intenzioni sono ottime, ho firmato anche stavolta, come per quell’altro del 2021, sul green pass, ma temo fortemente che finirà allo stesso modo, cioè male.

  39. Gina 7 Maggio 2023 at 09:57 - Reply

    La guerra per qualsiasi motivo la si promuova è una MALEDIZIONE per l’umanità. Spero soltanto che ogni donna in grado di procreare ci pensi bene prima di fornire carne da
    cannone ai guerrafondai! Ora il governo in carica è preoccupato per l’andamento negativo della natalità. Ma se è un problema, specialmente chi governa può darsi da fare a provvedere personalmente all’incremento demografico: gli SRTRUMENTI necessari li ha, non vi pare?

  40. Carlo Secchi 8 Maggio 2023 at 11:24 - Reply

    La guerra l’ha scatenata puttin minacciando **esplicitamente di distruggere il mondo** con armi atomiche, mandando in onda su Russia Today i deliri di Vladimir Solovyov, della giornalista Margarita Simonyan
    e del politilogo Serghey Mikheyev: «L’Ucraina è solo un passaggio, morte ai nemici» , discutendo dibattiti su come radere al suolo New York e le capitali europee tra risatine e frasi oscene..

    non so per quale motivo avete scelto di andare appresso a questi pazzi.

    senza armi l’ucraina viene invasa per poi passare alla Moldavia.. la storia insegna che questi dittatori vanno sconfitti il PRIMA POSSIBILE, senza dargli tregua e senza consentirgli di prendere forza e risorse.

    E la Russia deve pagare anche per gli innumerevoli CRIMINI DI GUERRA compiuti in Ucraina.

    • dottor Ramingo 10 Maggio 2023 at 23:23 - Reply

      Secchi, si comincia con lo spinello e si arriva alle pere, poi si passa al Donbass, poi la Moldavia, poi il Mondo. Si fidi di se stesso, è così, è evidente che sia così. Lo dice lo Stato, di certo è così. Tutti quelli che si fanno una canna poi si bucano con Pfizer, e poi si arruolano in Wagner. Lei sta bene, Secchi, non si agiti, nessuna Armata Rossa invaderà Trieste, la NATO la difende. Poi, certo, un po’ di radiazioni guasteranno l’idillio “democratico occidentale”. Ma l’importante è che Putin non invada anche la Moldova, la Transnistria e il Nogorny-Karabak. Grazie di avercelo ricordato.

      • Carlo Secchi 11 Maggio 2023 at 08:41 - Reply

        I comportamenti folli da malati di mente sono andati in onda in DIRETTA TV sul principale talkshow russo e lo puo vedere quando vuole su youtube, dove in diretta hanno simulato la DISTRUZIONE di New York e parlato di distruggere le capitali europee.

        La Transnistria è GIA occupata dai russi e la volontà di collegare la Crimea con la Transinistria per prendere la Moldavia è una dichiarazione pubblica, come dichiarazione pubblica sono state le parole di Kadyrov sulla Polonia.
        Anche solo pensarle certe dichiarazioni è da psicopatici.

        Seguite un criminale come puttEN, credete a gente che dice che i vaccini sono farmaci sperimentali “genetici”, seguite una tv (byoblè) che manda in onda i deliri di delinquenti come Panzironi, di medici che curano con le “vibrazioni” , sospesi e in alcuni casi perfino radiati dall’albo.. e per finire anche deliri xenofobi e i complotti sul grande reset
        il tutto per farvi comprare occhiali da sole, integratori fasulli e cianfrusaglie varie

        voi dovete chiedervi : ma nella vita … che caXXo andate cercando?

        • dottor Ramingo 11 Maggio 2023 at 12:33 - Reply

          Secchi lei ha nel nome il futuro che vuole per l’Umanità.

          La NATO e il Patto di Varsavia erano i blocchi nucleari contrapposti, ci misero decenni per evitare la fine del mondo atomica creando un necessario cuscinetto tra i rispettivi territorii, quindi né la NATO né la Russia possono intaccare quel cuscinetto pena la guerra atomica.
          Ha capito il Bignami di Storia per Asili Nido o glielo devo spiegare a gesti?

          Ignorante, pericoloso cialtrone, parli chi conosce e non chi pedestre riportatore delle propagande del vero unico Impero: quello che dal dopo-penultimaguerra impone il Capitalismo (e dunque la Fame e le Guerre per dismettere armamenti scaduti) al Pianeta.

          • Carlo Secchi 11 Maggio 2023 at 23:44

            con tutti i miliardi , ville e conti esteri che c’ha e tutti i suoi oligarchi il capitalista (tipo abramovic) numero uno è proprio puTTen..

            a ramingo, me pare che pure te c’hai nel nome il destino del’umanità con le vostre teorie da alieni strampalati

            ma dov’è il trattato che autorizza la guerra NUCLEARE violando il “cuscinetto” che c’hai nella testa!? ma che te lo sei sognato dopo che te sei preso lo sciroppo che t’ha venduto messora?

            siccome puTTin c’ha le fobie allora tutto il mondo deve fa quello che dice ER MATTO sennò ce mena.. ahahah mavvaf….

            quelli in TV mandano in onda genete che parla di dstruggere Parigi e NewYork e te pensi al cuscunetto?? fateve curà da uno bravo…

  41. dottor Ramingo 12 Maggio 2023 at 12:59 - Reply

    Carlo, guardi: secchi, e si tolga dall’insozzare il Mondo con la sua Gnuranza storica, politica, ed umana.
    Spiegarle non avrebbe più senso, resti piegato com’è, il missile atomico le sta arrivando dritto là.

  42. laura 16 Maggio 2023 at 11:08 - Reply

    potete per favore mettere qui IL LINK PER TROVARE I BANCHETTI? è sempre una lotta firmare.
    .
    Per gli scorsi referendum, udite udite, neppure allo sportello del COMUNE DI MILANO c’erano tutti i moduli: lasciamo perdere i piccoli comuni, neppure se lo sognano di chiederli. Anche perchè sono sempre la sola a chiedere queste cose! :-/
    SBATTIAMOCI tutti per fare firmare mi raccomando.

  43. UMBERTO PETROZZI 16 Maggio 2023 at 12:47 - Reply

    Basta con la fornitura di armi . Togliere a questo governo in pieno conflitto di interessi e al ministro della difesa(signore della guerra)la volontà di armare altri paesi in guerra contro la volontà del popolo italiani

    • carlo secchi 17 Maggio 2023 at 22:12 - Reply

      Ma questo non è il Paese dei Partigiani e della Resistenza? Non si è mai visto qualcuno definirsi pacifista manifestando contro chi si difende!!

      Se siete contro la guerra perchè non manisfestate contro putin?
      Durante il Vietnam, quando nacque il simbolo pacifista, si manifestava contro chi faceva la guerra non contro i vietnamiti che si difenedevano!!

      Siete marionette, vi fate manovrare da qualunque pifferaio complottista o controcorrente..

      • franco gatti 21 Maggio 2023 at 02:27 - Reply

        ….i suoi minestroni di storia, li puo’ provare a far bere ad alcuni, ma nn a me, sig secchi, lei e’ un troll da stazione ferroviaria notturna, stipendiato a dire consecutive fake news e stupidagini, senza un filo di realta’ o logica… Questo nn e’ il luogo per lei, e qui, potra’ solo perdere irreversibilmente la carta e la faccia… il suo abbaiare ha stancato, perche’ corrotto, pregiudiziale, immorale e becero… Parlare male di Byoblu o di Putin, o di qualsiasi altra cosa attuale, collegata alla sua distopica vita e mondo, risultano invece dei complimenti…
        Ha capito, oppure vuole che glielo ripeta un’altra volta..?

    • franco gatti 21 Maggio 2023 at 02:01 - Reply

      …in tutta la zona del Dombas, la popolazione, si difendeva da attacchi russofobi in UA, gia dal 2014, e, grazie agli esportatori della nuova democrazia e delle rivoluzioni arcobaleno, uk/usa e Nato, hanno sempre sempre ignorato. ogni aiuto, o anche solo menzionato il problema, aiutati anche dalla propaganda dei media europei… (si si, qualli che ti hanno tappato il cervello)creando tutte le condizioni alla FRussa, di dover intervenire… si chiama proxy-war,per quello, ignorante.. se nn sai.. o nn hai capito questo, e chiaro che poi dici stupidagini senili, paragonando Vietnam a Ukraina…

      • dottor Ramingo 24 Maggio 2023 at 13:56 - Reply

        Grazie Franco.
        Lei franco, lui secchi.

        Secchi, lei del Movimento Pacifista ha solo sempre capito le tette delle hippies.
        Taccia definitivamente la sua logorrea algoritmica.
        Si faccia liberare dagli yankees e vada a combattere al fianco dei democraticissimi zelenskyani contro il feroce Salaputin. Come diceva qualcuno “vincere”, e lei certamente vincerà, vedrà.

      • carlo secchi 25 Maggio 2023 at 15:33 - Reply

        vedo che Lei non ha smentito nulla delle mie osservazioni, gli insulti sono inutili..

  44. franco gatti 21 Maggio 2023 at 02:04 - Reply

    …..in tutta la zona del Dombas, la popolazione, si difendeva da attacchi nazi-russofobi in UA, gia dal 2014, e, grazie agli esportatori della nuova democrazia e delle rivoluzioni arcobaleno, uk/usa e Nato, hanno sempre sempre ignorato. ogni aiuto, o anche solo menzionato il problema, in eu,aiutati anche dalla propaganda dei media europei… (si si, qualli che ti hanno tappato il cervello) creando tutte le condizioni alla F.Russa, di dover intervenire… si chiama proxy-war,per quello, ignorante.. se nn sai.. o nn hai capito questo, e chiaro che poi dici stupidagini senili, paragonando Vietnam a Ukraina…

    • carlo secchi 25 Maggio 2023 at 15:39 - Reply

      lo sappiamo tutti che nel 2014 c’è stato uno scontro interno con le province separatiste, ma questo non significa nulla , anche in Spagna ci sono province separatiste ma non si minaccia il mondo di una guerra nucleare, nè si deportano bambini o si compiono impunemente crimini di guerra
      il pacifismo non si è MAI fatto contro chi si difende

      parlate di Zelensky, ma votate a favore di uno dei più feroci dittatori del nostro secolo.. il che vi rende complice di lui

      vi fate manovrare da chiunque vi parla di complotti, cercate solo il CAOS quindi vi suggerisco di farvi un bel vaccino al cervello

      • dottor Ramingo 27 Maggio 2023 at 12:31 - Reply

        Secchi, gliela metto così: un ateo se non sta con Dio non sta nemmeno col Satanasso, è ateo.
        Così la Pace, che non sta con nessun contendente, ma disprezza chi insiste a chiedere armi armi armi armi armi armi armi armi.
        So che non capirà, provi con ilmicrochip nel cervello, ammesso la sci(em)enza faccia davvero miracoli…

        • Carlo Secchi 2 Giugno 2023 at 16:00 - Reply

          EH NO… qui non ci sono “contendenti”, l’Ucraina non è un contendete è un popolo che ha bisogno di difendersi e la PACE sta SEMPRE con questa parte..
          che cazzo de pace è votare a favore dell’invasione di un paese!??
          levateve gli occhiali blu di messora..

          siete siete degli irresponsabili che volete impedire all’Ucraina di progeteggersi, senza armi con che si difende , A PAROLACCE?

          Inoltre il referdum, vi do questa notizia in anteprima, è INUTILE, perche non puo essere approvato visto gli obblighi internazionali che prevedono l’impegno verso paesi europei aggrediti
          e in ogni caso sarebbe valido solo a 2024 inoltrato, mentre il decreto attuale per il quale il referdum è stato chiesto scade con il 2023..

          siete incivili e irresposnabili..
          provate a mettervi al posto degli ucraini e sentire lobby complittiste che premono per lascairvi senza difese.. e il tutto per fare soldi con la vostra dabbenaggine…

          Voi c’avete di ramingo c’avete il cervello.. un cevello in FUGA , AUGH!

  45. dottor Ramingo 3 Giugno 2023 at 16:20 - Reply

    Come lei scrive qui, Secchi di comprendonio, disprezzando questo sito, altri scrivono su blumessora disprezzando blumessora: riesce vagamente a capire mie parole, prova capire mie parole, tu riuscire se tu provare.
    Di blu lei Secchi prende troppe pastiglie e le sinapsi ne risentono.
    Quanto alla PACE è quella in assenza dei suoi latrati di cagnaccio privo di capacità intellettive, talmente incapaci da insistere sul fatto che le armi (definizione stessa di violenza) siano rimedio alla violenza. Lei la neolingua la ha sotto il palato dalla nascita, non c’è nemmeno bisogno di imporgliela con i Big Brother…
    Quanto agli Ucraini “senza difese”, ieri il Tg intervistava durante un servizio balneare una bagnante turista: sulle ridenti riviere peninsulari: “Vengo di Ucraina”., diceva ridente a sua volta. Provo a mettermi al posto di questa (peraltro palesemente altobroghese in abbigliamento, pettinatura, e modi di fare) disperata vittima del bieco invasor? Lei vide telegiornali Luce con interviste ai bagnanti nel 1944 e l’intervistata dire “Sono Ebrea di Cermania, vengo di Cermania per prendere il bel sole”?
    Alla ridente turista zelenskiana faccio però le mie congratulazioni per avere (almeno lei, diversamente da Secchi) evitato di rispondere come da prassi della democraticissima Kiev: “Vengo di Ucraina, per questo weekend ho preso ferie da lavoro e mi abbronzo due giorni sulle vostre costose spiagge, ma intanto voi mandateci armi armi armi armi armi armi”.

    Pace tra gli oppressi, guerra tra oppressori di opposta fazione ma di stessa medaglia.

    • dottor Ramingo 3 Giugno 2023 at 19:45 - Reply

      Secchi davvero… ma le aggiungo intanto anche che i “pacifisti del simbolo della pace” manifestavano contro gli Yankees in Vietnam, ma non fornivano armamenti bellici ipertecnologici ai Vietcong, ignorante idiota in malafede che non è altro.

  46. santo sansone 3 Giugno 2023 at 20:19 - Reply

    Anche mantenendosi equidistanti dalle posizioni di Putin e della Nato, dovremmo capire quali risultati si stanno ottenendo inviando armi, anziché muoversi con mezzi diplomatici congiunti.
    Un mio amico Fisico asseriva che le bombe atomiche sganciate sul Giappone sono state necessarie per salvare vite umane, considerato che hanno creato i presupposti per una fine più rapida del conflitto mondiale.
    Questi metodi si possono utilizzare in qualsiasi conflitto. Il fine giustifica i mezzi. La nato ha usato sempre metodi forzuti a convenienza, dove c’è da depredare o mettere al potere fantocci filoamericani.
    Gli USA potevano evitare di usare bombe atomiche in Giappone, tanto la guerra era già vinta, ma si doveva dissuadere il nemico da eventuali ritorsioni e dimostrare oltre ogni dubbio chi era il più forte, oltre che provare gli effetti distruttivi del Dio bomba atomica.
    La nato e gli USA, pilotati dai vari Biden di turno, hanno invaso, finora, nazioni sovrane militarmente deboli e assoggettabili rapidamente, senza ricorrere alle armi nucleari. Con la Russia, altra potenza atomica, dopo averla accerchiata, si sta attuando una guerra, anche economica, di logoramento. L’occidente sa benissimo che non si può sottomettere la Russia con le sanzioni o vendendo all’Ucraina carri armati e missili, dietro la promessa di appaltare la ricostruzione delle macerie Ucraine, che continuano ad accumularsi, ed impadronirsi, altresì, delle ricchezze territoriali a basso costo per gli amici. In caso di necessità si potrebbe arrivare all’uso delle armi atomiche, tanto i primi a saltare in aria saranno gli europei e i Russi. Spero che né Russia né USA saranno tanto folli e megalomani da arrivare a tanto.
    Ma il fine giustificherà i mezzi, come sempre. Finora l’unico vincitore è l’America, che vende i suoi prodotti e destabilizza Europa e Russia. Così, tenendosi a distanza, gli USA evitano figuracce e morti americane, come nell’ultima fase dell’occupazione dell’Afghanistan. Prima di lascare il paese, in un attentato all’aeroporto di Kabul morirono alcuni marines e Biden, come ritorsione, per dimostrare agli americani che è tanto bravo e forzuto, bombardò una famiglia Afghana. Fu un errore. Ma in guerra tutto è possibile e ammissibile.
    Per evitare o vendicare morti innocenti, si accumulano altri morti innocenti. Questa è la guerra.

    • dottor Ramingo 3 Giugno 2023 at 22:18 - Reply

      Grazie Santo Sansone.
      E che il dominio infame e vigliacco degli USA (come ogni altro dominio, ma esso in primis, essendo la causa di ogni conflitto dal 1950 a oggi) sia finalmente messo non solo in dubbio, ma anche all’angolo, affinché si smetta di allucinarsi alla Carlo Secchi con presunte “stragi buone” quali quelle che Lei porta ad esempio in questo suo intervento.

      • Carlo Secchi 13 Giugno 2023 at 23:53 - Reply

        infatti I pacifisti quando manifestavano contro gli YANKEE non pretendevano mica che i vietcong fossero SENZA armi, ramingo di cervello…
        manifestavano appunto contro gli YANKEE , ovvero contro chi FACEVA la guerra non contro chi si difendeva, ramingo imBELLE che non sei altro..

        e oggi votate a favore del dominio infame del PuttEN, telecomandati dal messora (aspirante berluschino e aspirante pure dei vostri cervelli)

        ma se volete fermare la guerra, fate come i pacifisti anni 60.. manifestate contro puttIN , complottisti da due soldi..

        • dottor Ramingo 15 Giugno 2023 at 20:17 - Reply

          Non pretendevano i Vietcong fossero senza armi, ma non inviavano armi né andavano mercenari essi stessi.
          E taccia, gnurante succube dei tromboni, e futuro pulviscolo nuclearizzato che si ritroverà a essere tronfio delle sue posizioni.

          • Carlo Secchi 16 Giugno 2023 at 14:53

            e grazie ARCATZO, erano in america, che gli americani mandavano le armi ai vietcong!?? a ramingo.. c’hai il cervello in fuga

          • dottor Ramingo 18 Giugno 2023 at 13:30

            Gli Ebrei Tedeschi e gli Antinazisti erano in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale, ma non erano Nazi.
            Gli Hippies erano negli USA(egetta) ma non erano Yankees.
            2+2 fa 4.
            L’alfabeto è A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V .
            Si applichi un pochino, Secchi di collegamenti sinaptici, o perfetto idiota che è.

            Non nomini ciò che non AR ha, tra l’altro.

  47. dottor Ramingo 3 Giugno 2023 at 23:50 - Reply

    Ma basta anche con il “fine che giustifica i mezzi”.
    Se gli Anarchici avessero applicato questo s-principio da Prìmcipacci, qualche miliardo di infami capitalisti e autoritarii sarebbe macellato in pochi mesi, ma quando il mezzo è il sangue gli Uomini Liberi devono faticare ancor più duramente per raggiungere il fine passando da tutt’altri sentieri, impervi, quasi impossibili, ma non criminali contro i propri simili.

    • Roby Randallo 14 Giugno 2023 at 11:56 - Reply

      I pacifisti *veri* manifestano contro chi la fa, la guerra, non contro chi la subisce per togliergli le difese, con la conseguenza della distruzione dell’Ucraina, di innumerevoli altri abusi e crimini di guerra che rimarrebbero impuniti.
      Questo referendum non ha alcun senso, effettivamente concordo con il sig. Secchi!

      • dottor Ramingo 15 Giugno 2023 at 20:14 - Reply

        Mi chiedo perché le persone che dei Movimenti Pacifisti non sono mai state ora si pongano a giudici squinternati.
        Provo a mettergliela così: la Guerra la hanno iniziata Caino Russo e Abele Ucraino o viceversa, molto molto molto tempo fa, e inviare armi è il motivo per cui non smette da allora.
        Ora ci arriva? O preferisce che voi due restiate Secchi nuclearizzati forse?

        • Roby Randallo 16 Giugno 2023 at 14:55 - Reply

          abele ucraino ? se siete veramente contro la guerra votate contro putin , qual’è il problema?

          ma poi vi rendete conto cosa comporterebbe la conquista dell’ucraina da parte di putin?

          • dottor Ramingo 18 Giugno 2023 at 13:34

            Probabilmente comporterebbe la Fine dell’Universo e l’inghiottimento in un buco nero con traslazione dimensionale.
            Opuure comporterebbe un emerito niente, come l’invasione N.A.T.O del Kosovo o della Somalia o dell’Afghanistan o dell’Iraq (quelle invasioni plurime e impunitissime non la turbavano, vero Randallo?)
            E se poteste finirla, lei e gli ipnotizzati come Secchi, di continuare a citare Putin come fosse un mio (o nostro) feticcio, dimostrereste anche quella capacità di non essere bipolari (psichiatrici) che sarebbe auspicabile: un ateo da Dio e Satana sceglie un gelato, e non sta con nessuno dei due.

  48. dottor Ramingo 15 Giugno 2023 at 20:20 - Reply

    Certo che se a parte le firme gli argomenti non ce li metto io, a rintuzzare le oscenità mentali di certi figuri belligeranti e invasori (come loro aborrono in altri contesti) di territori (virtuali) non loro, aspettare altri di “generazionifuture” (io che non ne faccio parte) è utopico… il che sa di distopico…

    • Roby Randallo 19 Giugno 2023 at 17:19 - Reply

      Sig, Raminchio , Milosevic è stato un feroce criminale di guerra, colpevole di tremende pulizie etniche e l’intervento della NATO è stato assolutamente necessario (putroppo i caschi blu hanno degenerato e la storia lo riconosce).

      Voi state fisicamente votando per l’INVASIONE dell’Ucraina , che in nessun caso puo essere considerato pacifismo!
      State votando per la vittoria dell’aggressore e non solo:
      votate anche per la conseguente espansione della Russia di puten (condivido con Sig. Secchi di storpiare ilsuo nome) verso la Moldavia che non è membro della NATO e pertanto puten
      potrebbe invadere anche quella, con conseguente rafforzamento del suo potere.

      Sig. Mess’ora e tanti giornalisti che bazzicano l’ambiente negazionista , sono hanno contatti e interessi con la russia come ci ridorda la triste vicenda della lega nord.

      • dottor Ramingo 20 Giugno 2023 at 14:34 - Reply

        Senta, vada a combattere l’invasor altrui, si arruoli invece di insultare me, che sono un bastardo disertore, sia Uomo, salvi il Mondo con le armi e gli effetti speciali hollywoodiani, vada, Randallo, vada, diventerà il nuovo Rambo, con quel cognome, ma sarà sempre un cavallo da soma, mai un Libero Stallone Raminchio che non appartiene a nessuno Stato e quindi a nessun confine invadibile o meno, Umano tra gli Umani, e purtroppo anche tra i soldati tutta-obbedienza zero-cervello come lei e Secchi.
        Non perda tempo. Bisogna vincere, e vedrà che lei vincerà. Vinca, Randallo, vada. Ora.

        (detto ciò: io NON VOTO nulla e nessuno da sempre e per sempre, Libero Individuo, quindi taccia, e vada a vincere, si armi e parta)

        • Roby Randallo 22 Giugno 2023 at 15:28 - Reply

          Lei sig. Ramonco non è libero , ma anarchico, ogni buon cittadino partecipa al processo democratico. In ogni caso lei, come altri SVENTURATI adepti del Sign. Mess’Ora state predicando per votare a favore di PuTTen… e ce lo sapete benissimo.

          Il problema è che ce lo sa pure San Toro, Rav(an)elli e altri.. state predicando per l’invasione diretta dell’Ucraina, con le seguenti repressioni sulla popolazione
          pensando SCIOCCAMENTE di essere pacifisti

          Vi do un insegnamento: arrendersi al malvagio (come dice lo stolto di cristo) NON è una forma nè di giustizia nè di pace.

          Capisco l’ironia sul mio cognome, ma come dice il motto della mia famiglia (con piu di qualche secolo di storia alle spalle) “Son Randallo, non son mulo ma cavallo”
          a ricordare la forza e la libertà di chi appartiene alla nostra famiglia.

          • dottor Ramingo 24 Giugno 2023 at 14:16

            Onore alle famiglie di muli, cavalli, animali liberi, non sottomettibili a gerarchie avulse da Natura (lo Stato e i suoi derivati tossici).
            Disonore a chi, indegno dei suoi dignitosissimi Avi, insiste a parlare di inutili capitalisti alla Messora con uno che la Mc’Byoblu LtD la disprezza quanto disprezza lei e i suoi compagni di merende industriali.
            Vada con loro sotto i mari, e non ritornii, visto che a (stra)parlare insiste, ma ad andare a combattere Putin non ci pensa neanche, vigliacco che nasconde la mano senza nemmeno aver lanciato il sasso (ma avendola usata per premere “invio” a forniture di armi stragiste).

            Pace tra gli oppressi, Guerra agli oppressor, e lei è sia opprimente che deprimente, sparisca, grazie.

            E buon riposo (eterno?) ai silenti imbelli di “generazioni future”, muti senza essere belli come Ornella.

          • Carlo Secchi 26 Giugno 2023 at 10:36

            a RaMonco..
            vatte a comprà il sugo bio e il grano antico “appositamente selezionato per TE” alla modica cifra di 70€ .. col cervello pieno di integratori BLU e con gli cocchi coperti dagli occhiali BLU (con tanto di reti da pesca) sarà facilissimo votare per quel sant’uomo di putTen

            siete una miniera d’ORO, per quel furbo di Mess’ORO.. (e i sedicenti medici ALTERNATIVI, indipendenti, integrati… ecc…)

            vi guardo…. e vi piango!

          • dottor Ramingo 26 Giugno 2023 at 14:17

            Secchi: imperativo del verbo Seccare.
            Tocca reinsegnarle a leggere.
            Ripeta con me le mie parole appena dette e da lei “risposte” senza aver decifrato la scrittura:
            “…insiste a parlare di inutili capitalisti alla Messora con uno che la Mc’Byoblu LtD la disprezza quanto disprezza lei…”
            “…insiste a parlare di inutili capitalisti alla Messora con uno che la Mc’Byoblu LtD la disprezza quanto disprezza lei…”
            “…insiste a parlare di inutili capitalisti alla Messora con uno che la Mc’Byoblu LtD la disprezza quanto disprezza lei…”
            “…insiste a parlare di inutili capitalisti alla Messora con uno che la Mc’Byoblu LtD la disprezza quanto disprezza lei…”
            “…insiste a parlare di inutili capitalisti alla Messora con uno che la Mc’Byoblu LtD la disprezza quanto disprezza lei…”
            Ora ha letto e compreso cosa me ne strafotte di Messora? Siate impalati insieme da qualche Sana Sorte.
            Vada a combattere per Kiev, magari almeno il cirillico le risulterà leggibile, e non sarà un vigliacco che incita alla guerra senza combatterla in prima persona.

          • Carlo Secchi 28 Giugno 2023 at 14:43

            “Ora ha letto e compreso cosa me ne strafotte di Messora? ” vedo che je va appreso però!

            la guerra la fanno i soldati di professione non civili improvvisati.. intanto, ripeta con me sig. RAMONCO:

            “la guerra la fa puTTEN, Kiev si difende e la difesa è un diritto… ”
            “la guerra la fa puTTEN, Kiev si difende e la difesa è un diritto… ”
            “la guerra la fa puTTEN, Kiev si difende e la difesa è un diritto… ”

            ..

          • dottor Ramingo 29 Giugno 2023 at 14:10

            Che emerito vigliacco. Secchi.
            Imboscato, il Generalissimo la richiamerà alle armi quando la Guerra Mondiale da lei invocata si farà sanguigna davvero.
            Lei che non sa la Storia si trova ora nel 1939, ma poi arriva il 1943-44 e tra i 16 e i 60 anni tutti gli abili servi come lei vengono richiamati.
            Quando arriverà la granata ricorderà me, e monco però sarà lei.

            Chi Guerra invoca Guerra abbia.
            Se non ha il fegato di andare al fronte, venga almeno di fronte a me, non virtualmente.

            Quanto al suo idiota s-ragionamento su Messora:
            A Berlusconi piaceva la farfalla. Non per questo io sarò mai gay, essendo più esperto di farffalle di Berlusconi (anche senza i milioni). E pur io di farfalle abbondando, sono palesemente non berlusconiano. Quanto a lei, essendo Messora probabilmente etero, vada a prenderlo – secondo suo s-ragionamento – invece dietro (il missile nucleare, intero, enorme).

  49. Carlo Secchi 29 Giugno 2023 at 15:18 - Reply

    chiaramente il suo cervello ormai disperso dopo tanto raminchiare per il mondo , piu non capisce l’italico dialetto..

    la guerra la invoca il puTTen , non io.. e infatti nel 39 la guerrà scoppio perche la Bestia fu lasciata fare e allora , siccome siete vuoti di memoria ,
    ripetete l’errore dell’appeasement per cui W. Curchill disse, dopo la conferenza di Monaco: “Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra”
    riferito a chi per paura e pensando di fare “la pace” firmo il trattato a favore della Bestia lasciandogli campo libero

    puTTen va fermato e basta, farlo vincere e fargli invadere il popolo Ucraino non c’entra un KATSO con la pace IMBEXILLI!

    insisti a raminchiare mi raccomando, non mi deludere…
    i vari ugo mattei, pennetta e altri “cosi” puntano tutto su di TE

    • dottor Ramingo 29 Giugno 2023 at 18:10 - Reply

      La NATO invade da tempo una parte di Serbia, Secchi.
      La chiamano “Kosovo” e ha il valore del Donbass.
      Situazione paro paro e para para.
      Guerra alla NATO quindi, Secchi, o oltre ad essere coniglio vigliacco sarebbe anche infame di se stesso e delle sue parvenze di “idee”.

      (tralasciando Iraq e Afghanistan e Libia, tre Stati invasi e distrutti, non uno, tre, dai suoi NATOmorti, assassini stragisti uguali a Putin, faccia b della stessa medaglia che lei ha appuntata nel cranio: il Male bifronte)

      (e, Secchi, ha fatto finta di non sentire la mia convocazione faccia a faccia, pusillanime vigliacco imboscato)

  50. Carlo Secchi 30 Giugno 2023 at 17:12 - Reply

    (quale convocazione?)

    che raMINCHIA c’entra il KOSSOVO con questo Referendum? Provochi l’invasione dell’Ucraina e la cancellazione del suo popolo perche gli USA hanno fatto schifezze in Afghanistan ??

    ti suda il cervello per arrampicarti sugli specchi.. ma se vedi che hai torto butta sto cesso de referendum.. a che ti serve insistere, mica ti cambia la realtà, il torto ti rimane lo stesso

    errare è umano, perseverare … è da raMINCHIO!

    • dottor Ramingo 2 Luglio 2023 at 13:43 - Reply

      Pesi e misure sono concetti troppo ardui per il suo mononeurone seccato, e lo sapevo già prima di farle il palese paragone tra invasione NATO del Kosovo e invasione Russa del Donbass e della Crimea.
      Staccare un pezzo di Serbia per lei non vale quanto staccare un pezzo di Ucraina?
      Allora si attacci a stoca.

      E nel suo analfabetismo tocca ripetere quanto già avevo scritto: GLI ANARCHICI NON VOTANO, VIVONO.

      La convocazione era a vedersi io e il suo mononeurone, di persona e non digitalmente, perché l’agglomerato di cellule informi che lei è possano confrontarsi con un Uomo, ma come lei è coniglio a incitare Guerre che non va a combattere, così sfugge al faccia a faccia.
      Vigliacco dell’ “armiamoci e partite”: Secchi, imperativo del verbo “non ci lasci le cuoia perché ci fanno schifo pure le sue cuoie, ma si tolga dall’esistere”.

    • dottor Ramingo 2 Luglio 2023 at 18:38 - Reply

      E scendendo di livello (per avvicinarsi al suo, degradatissimo):
      vista la sua infuocata passione per il “popolo ucraino”, lei pensa che se la Corea invadesse la sua Provincia il “popolo ucraino” le invierebbe armi e soldati per scacciare l’invasor?
      Faccia pure il dito tra moglie e marito (uxoricidi entrambi), ma non esiga che il Mondo faccia una Guerra Mondiale per le diatribe tra popolacci belligeranti, come lei non ha smosso il sedere per il genocidio degli Armeni, dei Curdi, dei Tamil, dei Tibetani, e di tutti i sottoposti a continua guerra ma non residenti in Stati in cui USA e Occidente costruiscano e custodiscano le loro fabbriche della vergogna (laboratori virologici del figlio di Bidet, industrie minerarie per produzioni di morte capitaliste, e tutto quanto di marcio occidentale viene fatto produrre in Ucraina poiché sarebbe proibito produrlo nei Paesi suoi “alleati”.

      • Carlo Secchi 4 Luglio 2023 at 07:14 - Reply

        te non c’hai manco il mononeurone .. non c’è nessun paragone da fare, ANZI.. se staccare un pezzo di Serbia è un crimine hai dimostrato che ANCHE l’invasione dell’Ucraina è un crimine !
        Senza il mononeurone (andato a raminchiare altrove, stanco di stare nella tua polverosa scatola cranica) ti sei perfino dato torto da solo

        L’invasione dell’Ucraina è un crimine, ma non vedi che non riesci a dire niente, solo cose inutili che ti si ritorcono contro? Allora hai torto, quindi basta, richiama quel neurone e smettila co sto referendum oltre che incivile è pure tecnicamente INUTILE..

        L’Ucraina non fa nessuna guerra, la sta facendo PuTTaN, ma poi scusa, raMONCO.. te ce sei andato a salvare i Curdi e i Tamil?

        Gli anarchici devono vivere da un’altra parte, non dentro un sistema sociale dove si devono rispettare delle regole.

        Non credo affatto lei sia un Uomo Vero, ma solo uno che si nasconde…

        • dottor Ramingo 5 Luglio 2023 at 14:23 - Reply

          Ti nascondi tu coniglio secco: vieni a dirmelo in faccia, ennesima convocazione.

          Ogni intervento armato è crimine, Serbia Ucraina Kamchatcka Belucistan Terradelfuoco Terradeifuochi che sia. Ma non è con la guerra che si ferma la guerra, e lo capirai quando al mio sputo in faccia risponderai con uno sputo in faccia, e io ti sommergerò di catarro, e tu tenterai di fare altrettanto, e io sputerò ancora più fetidamente, e così via finché sarai annegato dai miei fluidi contagiosi ostinandoti a non capire che è solo con la Ragione che si ferma la follia bellica.
          Ma tu, che invece questi concetti non comprendi, de-mononeuronizzato per usura del mononeurone in questa idiota diatriba con un anarchico che non vota né gli “eletti” di stoca né i referendum a cui preferisce il Re Ferendum, ossia il regicidio, se non vai a combattere osannando armamenti e eserciti come fai sempre (a differenza degli Anarchici, che schfano la soldataglia, e dunque non partecipano alle criminose diatribe tra guani di diversa divisa a migliaia di chilometri da dove pacificamente tra loro e amorevolmente Vivono) sei solo un imboscato pavido.
          Inoltre scrivi da cane, ma non riesci proprio a fermare le ditine che dovresti infilare dove presto ti infileranno l’atomica.

          I regolati non devono vivere, essendo la Terra il Pianeta dei Liberi Uomini e Liberi Animali e Liberi Vegetali, invasi dagli immondi Servi Secchi con i loro Porci Padroni.

  51. Carlo Secchi 9 Luglio 2023 at 16:44 - Reply

    la liberta senza regole è il caos raminchione da strapazzo… tu non puoi sputare a nessuno perche ci vuole tropa inteligenza

    siccome ogni intervento armato armato è un crimine a maggior ragione è un crime quello di puTTàn contro l’Ucraina, ti sei sputeto in faccia da solo un’altra volta (aggiungi anche il mio cosi sono due ahah)

    l’unica ragione che interessa a puTTan è terminare l’invasione dell’Ucraina, o si difende o no.. SCEGLI pavido e caotico raminchione (quanti anni hai, 12? da come scrvi e deliri)…

    • dottor Ramingo 10 Luglio 2023 at 13:42 - Reply

      il regresso del gene umano è così fastidiosamente palese in tal Carlo Secchi da far davvero pensare che le generazionipassate siano responsabili dello sterminio della Specie, e che nessuna futura possa o debba esistere per fermare il protrarsi di “esseri” anche solo lontanamente simili a costui.

      Quanto ai soci di questo sodalizio virtuale detto generazionifuture,org, essendo essi incapaci di comunicazione e confronto, possano anche loro estinguersi.

      Quanto a me vomito e me ne vado volentierissimo.
      Senza votare.
      Senza il vostro vuoto.

    • dottor Ramingo 10 Luglio 2023 at 13:45 - Reply

      a Carlo Secch, infine, terminalmente (si auspica)i:
      infame schifoso lurido coniglio (non ci vieni faccia a faccia con me vero ameba fetido?), incapace di leggere, pensare, agire: la tua stessa vita escrementizia è e sarà la tua condanna, e ci si vede all’Inferno, dove già le braci ti son predestinate come ogni non-mite e ogni invocatore di Morte.

      • Carlo Secchi 12 Luglio 2023 at 10:33 - Reply

        Sig. Raminchio , per fermare la gverra vorrei suggerire a biden, di lancare pure te contro l’esercito russo, insieme alle pompe a grappolo, hai visto mai che il tuo neurinchio rinsecchito possa infettare i soldati russi facendoli diventare incapaci di muoversi.. cosi la guerra finirebbe subito!

        per venire faccia a faccia con lei bisognerebbe che lei fosse un soggetto fisico non un essere volatile…

        i venditori di interatori, occhiaoli di plastica, libri fasulli e grani antichi appostiamente selezionati, non si estingveranno ma esisteranno SEMPRE finchè ci saranno creduloni come lei Sig. RaMONCO

        pacifisti che vogliono firmare a favore dell’aggressore per l’invasione di un paese.. ma si puo essere piu.. piu.. PIU COGLIONI? ..

  52. Roby Randallo 12 Luglio 2023 at 10:41 - Reply

    Scusate se intevengo nella vostra dia-triba (dal greco “diatribe”, adunanza di filosofi che passano il tempo di-sputando) vorrei ricordare al SECCHI che non tutti credono al marketing di messora , che pure deve guadagnare molti soldi per mantenere in piedi quella struttura

    la guerra è cosa orrbile quindi propogno a Ramingo e al Secchi di promuovere un referendumo per la resa incodizionata di Putin, credo che cosi la guerra potrebbe cessare (dal latino CESSUM, cedere, ritirarsi)

    Se siete daccordo fatemelo spaere cosi scendo a mettere i banchetti per le firme… a proposito, se qualcuno è interessato ho delle bacche di vitamina C
    contro le malattie e il rincoglionimento progressivo, se siete interessati, come al solito, bè.. .. fatemelo sapere!

  53. Roby Randallo 12 Luglio 2023 at 10:48 - Reply

    e sopratutto abbassate i Tony… cioe tutti quelli che si chiamano Tony (Dal latino Toninum, diminutivo di Antonius.. anche se è lungo uguale) devono abbasarsi 🙂 ..

    era una battuta.. toni, Tony.. un gioco di parole con il nome TONY, capito? vabbè , era carina però.. per chi l’ha capita.. ramingo l’avrà capita ? prima del Secchi? chissà..

    bau!

    • dottor Ramingo 12 Luglio 2023 at 14:15 - Reply

      Per avere Tony buoni non ci devono essere padri Secchi, Roby (e almeno lei ha compreso che di integratori messoriani nulla mi importa, e anzi si disintegrino tutti gli agglomerati di Potere, compresi quelli fariseicamente “oppositori” ma di fatto sempre e solo Capitalisti).
      Quanto all’ennesimo puerile delirio dell’idiota (@ 12 Luglio 2023 at 10:33) null’altro si può aggiungere.

      • Roby Randallo 13 Luglio 2023 at 13:20 - Reply

        Invito entrambi, lei e il Secchi, al dialogo. Per la pace occorre costringere il Putin al ritiro immediato dall’Ucraina, se lei sig. Ramingo è d’accordo , con il Secchi ci si puo incontrare e discutere per promuovere un VERO referendum per una pace VERA.

        Obbligare il putin alla resa avrebbe l’appoggio di TUTTI.

        Mi facci sapere come, dove e quando.

      • Carlo Secchi 17 Luglio 2023 at 12:43 - Reply

        Il ramingo non ha le palle per farsi vedere, sono andate a ramengo pure loro..

        • dottor Ramingo 17 Luglio 2023 at 15:39 - Reply

          Secchi lasciami una email e ti dico giorno ora e posto dove vedermi e ardere come vampiro al sole, lurido inetto figlio del Capitale, come la pena che fai e che meriteresti.

  54. Carlo Secchi 22 Luglio 2023 at 08:24 - Reply

    certo , io il Secchi non ho paura di codardo da tastiera come te, incapace di sputarsi davanti allo specchio: carlo.secchi@mailnesia.com

  55. dottor Ramingo 22 Luglio 2023 at 12:59 - Reply

    Secchi ha una mia email, intercettata da ucraini, russi, ameri, cani, tricolori e tricologici. Mi facci sapere (cit. Paolo Villaggio).

    • Carlo Secchi 26 Luglio 2023 at 09:23 - Reply

      le sto rispondendo, forse la mail era andata RAMINGA nello SPAM!

      • dottor Ramingo 30 Luglio 2023 at 14:03 - Reply

        Veramente non ha risposto, nemmeno nella spam, forse nella sua S.p.A…

Related Posts