Categories: Articoli

webmaster

Share
Individuazione referenti regionali, se presenti, e convocazione  assemblee organizzative  per nominare referenti mancanti.
  1. Presentazione  linee guida territoriali da tenere nell’arco dell’anno, cercheremo di condividere  e supportare il più possibile i territori nella realizzazione di progetti e azioni comuni, incentivando però un processo di autonomia, in cui ogni regione sia in grado di diventare promotrice e elemento di diffusione di tematiche e azioni.
  2. Produzione  di un documento informativo sul sistema organizzativo e politico da trasmettere a tutte le assemblee regionali, definendo ruoli, attività e tempistiche, dopo confronto con il CdA.
  3. In collaborazione con il dipartimento economico vogliamo proporre un progetto pilota da esportare in tutte le regioni (potrebbe essere la Cascina circolare o la rivalutazione di un bene comune), in modo da viversi e immaginarsi la società cooperativa non soltanto dal punto di vista teorico e solidale, ma anche sul piano lavorativo -produttivo. Questo ultimo punto potrebbe originare un sostegno finanziario ed economico sia sotto forma di autofinanziamento  che di ricerca di possibili fondi, compatibilmente con il nostro statuto e con i principi morali e politici della cooperativa, che prevedono la difesa dalle privatizzazioni e la tutela dei beni comuni.
Completata questa fase di lavoro organizzativo con tutte le assemblee e i referenti riconosciuti, procederemo ad una convocazione di tutti i referenti regionali, al fine di conoscersi e scambiarsi idee.
Contestualmente a ciò descritto sopra, andremo, dove possibile, nelle regioni dove non siamo presenti in forma organizzata, a creare azionariato nuovo e con lo stesso metodo di lavoro a costituire assemblee e nominare referenti.
Supponiamo di portare a termine  questo programma di lavoro entro il 30/06/22, in  tale data il nostro dipartimento si farà  carico di procedere ad una verifica puntuale della situazione e di relazionarvi in merito.
Naturalmente il nostro dip rimarrà sempre a disposizione per quanto riguarda il sostegno organizzativo e quant’altro necessario al CLN e  a tutte le proposte del CdA e di tutti i soci.
Buon Lavoro
Barbara

Leave A Comment

  1. Francesco 28 Maggio 2022 at 12:13 - Reply

    Buongiorno, molto interessante. A che punto è il programma? Come posso fare per collaborare?

  2. dott. Ramingo 28 Maggio 2022 at 13:06 - Reply

    Ogni esperimento sociale (per quanto ennesima revisione di “socialismi” già storicamente avvenuti, dalla Città del Sole di Campanella alle comuni agricole elfiche post-anni ’70) è buona notizia.
    Diverso è l’appellarsi sempre ai “fondi” (in fondo il “fondo” non è quel gran concetto o traguardo…). Anticapitalismo è cancellare il mezzo (criminale) del soldo (e dei soldati sua conseguenza). Produrre cibo, beni comuni, non profitto generato da finanziamenti.
    Distruggere il circolo vizioso del denaro.

Related Posts