Osservatorio dei genitori per l’integrità psico-fisica dei minori

Questa la circolare inviata a mezzo pec a tutte le scuole d’Italia per la costituzione di un Osservatorio parmanente dei genitori per la salvaguaria dell’integrità psico-fisica dei minori. L’iniziativa è patrocinata dal Comitato Rodotà ed inserita nei documenti del gruppo di lavoro nazionale Scuola Bene Comune.

Preg.mo Dirigente Scolastico,
La informiamo che è attivo, presso il/i Plesso/i Scolastico/i sotto la Sua Direzione,
L’OSSERVATORIO PERMANENTE DEI GENITORI PER LA SALVAGUARDIA DELL’INTEGRITA’ PSICO-FISICA DEI MINORI
Tale organismo è stato creato da genitori degli alunni che frequentano la Scuola primaria e secondaria e si propone di tutelare, soprattutto in questo particolare periodo storico, attraversato dalla pandemia da COVID-19, i seguenti diritti dei minori:
– Diritto all’Infanzia
– Diritto alla Socializzazione
– Diritto alla Manifestazione delle Emozioni
– Diritto alla Condivisione
– Diritto allo Svago ed allo Sviluppo Motorio
– Diritto al Sereno Svolgimento della Vita Scolastica
Per far ciò l’Osservatorio ritiene codesto Dirigente Scolastico un interlocutore necessario ed essenziale al fine di poter collaborare ad un modello di Scuola maggiormente rispondente alle esigenze dei bambini e dei ragazzi e tutelante i loro interessi primari, evitando che l’introduzione delle recenti norme di prevenzione sanitaria possano comprometterne la corretta crescita psico-evolutiva.
Numerose sono le competenze, a livello didattico, pedagogico, psicologico, giuridico e medico, che l’Osservatorio ha raccolto ed è in grado di mettere a disposizione dell’Istituto Scolastico da Lei presieduto.
Auspicando, dunque, un proficuo confronto con l’Istituzione Scolastica per un percorso comune in grado di rispettare sempre e comunque i diritti dei nostri figli, porgiamo cordiali saluti

L’OSSERVATORIO PERMANENTE DEI GENITORI PER LA SALVAGUARDIA DELL’INTEGRITA’ PSICO-FISICA DEI MINORI

email: osservatoriogenitori@comitatorodota.org

circolare OPG-3.2

8 commenti su “Osservatorio dei genitori per l’integrità psico-fisica dei minori”

  1. Mi sembra di cattivo gusto mostrare una foto di bambini mascherinati e contemporaneamtne scrivere di un’iniziativa di tutela psicofisica del bambino. Lo trovo un controsenso e un’evidente presa in giro verso i genitori.

  2. Vorrei vi esprimeste chiaramente sulla proposta di legge Zan. La tutela/osservatorio di cui parlate riguarda anche le manipolazioni che si effettuerebbero nelle scuole se tale proposta dovesse diventare legge? Grazie

  3. Silvana Sartori

    Non ho capito da quali genitori è costutuito questo osservatorio, per esempio nella secondaria di mio figlio. Che io sappia, è pieno di genitori molto felici di apporre mascherine per 6 ore in faccia ai ragazzi, ci ho già litigato proprio per questo! Quindi, quali sarebbero i genitori che invece come me si battono per tutelare la psiche e la salute dei nostri ragazzi? Non capisco…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su