Cooperativa Delfino

ILLEGALE EPPURE LEGITTIMO

Comunicato Stampa sulla richiesta di condanna per le vicende del Cinema Palazzo a Roma E’ nel discrimine tra illegalità e legittimità delle ragioni del dissenso – che si catalizza attorno all’utilizzo a fini sociali di spazi pubblici o di immobili privati abbandonati – che si fa strada l’emersione e l’estensione dei beni comuni urbani; spazi …

ILLEGALE EPPURE LEGITTIMO Leggi tutto »

LORENZO SACCONI, Giustizia Sociale e Beni Comuni – Forum Tramandare

Lorenzo SACCONI, professore all’Università di Milano, Presidente della Società Italiana Diritto ed Economia (SIDE-ISLE), membro del Coordinamento del Forum Disuguaglianze Diversità; Direttore di EconomEtica, darà il suo contributo al primo appuntamento del Forum Tramandare del 2021 “Giustizia sociale e Beni Comuni”, che si svolgerà sabato 23 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 12:45, su piattaforma …

LORENZO SACCONI, Giustizia Sociale e Beni Comuni – Forum Tramandare Leggi tutto »

ELENA GRANAGLIA, Giustizia Sociale e Beni Comuni – Forum Tramandare

Elena GRANAGLIA, professoressa di Scienze delle Finanze, Dipartimento di Giurisprudenza, Università Roma3, membro del Coordinamento del Forum Disuguaglianze Diversità, darà il suo contributo al primo appuntamento del Forum Tramandare del 2021 “Giustizia sociale e Beni Comuni”, che si svolgerà sabato 23 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 12:45, su piattaforma Zoom. ATTENZIONE: PER PARTECIPARE al …

ELENA GRANAGLIA, Giustizia Sociale e Beni Comuni – Forum Tramandare Leggi tutto »

Al Garante della Privacy, Prof. Pasquale Stanzione: raccolta elettronica dati sanitari in tempi di Covid 19

Documento per il Garante della Privacy, Prof. Pasquale Stanzione, al fine di sollecitarne l’immediato chiarimento sul valore del “dissenso espresso” in materia raccolta elettronica dati sanitari in tempi di Covid 19. Il Legislatore sottrae ogni rilievo al consenso per l’acquisizione dei dati al FSE e dimentica di fare i conti con i cani da guardia …

Al Garante della Privacy, Prof. Pasquale Stanzione: raccolta elettronica dati sanitari in tempi di Covid 19 Leggi tutto »

FORUM TRAMANDARE – il calendario 2021

Questo il programma 2021 del Forum Tramandare, con le prime due date di Gennaio, 23, e Febbraio, 13, già definite. “Parlare di beni comuni significa fare spazio al dibattito politico sulle condizioni di equità nell’accesso, dipendenza reciproca, cure da prestare e valori da condividere, compreso il valore d’uso. Questo dibattito collettivo e strutturato è essenziale …

FORUM TRAMANDARE – il calendario 2021 Leggi tutto »

SINTESI DEL TERZO FORUM: SALUTE PUBBLICA E GLOBALE, BENI COMUNI 12-12-2020

A. Una diagnosi che avvilisce La salute, diritto fondamentale messo a rischio dall’assoggettamento della classe politica a interessi privati Nerina Dirindin ha aperto il Forum ricordando che l’art 32 della Costituzione Italiana riconosce la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività[1]. E mai come ora, in piena pandemia da Covid19, l’interrelazione tra le …

SINTESI DEL TERZO FORUM: SALUTE PUBBLICA E GLOBALE, BENI COMUNI 12-12-2020 Leggi tutto »

Una BUONA AZIONE per le generazioni future – prima comunicazione

Questa comunicazione, a cui ne seguirà una seconda con i dettagli operativi per poter sottoscrivere un’azione di Generazioni Future, Società Cooperativa di mutuo soccorso “Stefano Rodotà”, è stata inviata a tutti i soci e le socie del Comitato Rodotà, aprendo quindi la fase preparatoria dell’assemblea dei soci della Cooperativa che si svolgerà tra febbraio e …

Una BUONA AZIONE per le generazioni future – prima comunicazione Leggi tutto »

Si può rendere “generativa” l’impresa, cambiando il Dna delle società di capitali? – di Ugo Mattei

Il costituzionalismo liberale è stato ridotto in fin di vita dai rapporti di forza mutati fra pubblico e privato. Un libro di Massimo Mercati sulle imprese economiche dopo il Covid: «Non solo è improbabile si torni “come prima”, ma farlo aggraverebbe i nostri problemi» / Damnatio memoriae: Mario Nuti ci ha lasciati, nel silenzio generale. Terminato durante …

Si può rendere “generativa” l’impresa, cambiando il Dna delle società di capitali? – di Ugo Mattei Leggi tutto »

BENI COMUNI – di Alberto Lucarelli, estratto da: DIGESTO delle Discipline Pubblicistiche

La voce Beni Comuni di Alberto Lucarelli, pubblicata nel prestigioso Digesto delle discipline pubblicistiche, costitusce un punto fermo e di arrivo di una riflessione partita oltre 15 anni fa e nello stesso tempo uno scritto imprescindibile sia per rilanciare il tema anche politicamente, sia per chi si avvicina allo studio di tali questioni. 1. Beni …

BENI COMUNI – di Alberto Lucarelli, estratto da: DIGESTO delle Discipline Pubblicistiche Leggi tutto »

Confermata ad Eddi la sorveglianza speciale

Nonostante le 3.028 firme raccolte, ad oggi, a sostegno dell’Appello di giuristi contro le misure di sorveglianza speciale inflitte a Maria Edgarda Marcucci, il Tribunale di Torino ha confermato la sorveglianza speciale. Ecco il comunicato stampa pubblicato dai Comitati torinesi in sostegno all’Amministrazione autonoma della Siria del nord-est. Il Tribunale di Torino ha confermato l’applicazione …

Confermata ad Eddi la sorveglianza speciale Leggi tutto »

Acqua e finanza, il nuovo business dei falchi di Wall Street

La notizia che l’acqua verrà quotata a Wall Street con dei titoli derivati è rimbalzata sui media internazionali, consentendo di inquadrare la nuova speculazione voluta dalle grandi istituzioni internazionali – Fondo Monetario e Banca Mondiale, con il placet dell’Unione Europea – a scapito delle popolazioni più vulnerabili a livello mondiale. Com’è già accaduto per altri …

Acqua e finanza, il nuovo business dei falchi di Wall Street Leggi tutto »

Torna su